Travel Barometer – Numero 1

Cari lettori di Travel Barometer,

Benvenuti alla prima edizione della vostra nuova bussola nel mondo dei viaggi! Ogni mese, vi porteremo le ultime novità, tendenze e analisi dal dinamico universo del turismo.

Travel Barometer è un’iniziativa promossa con orgoglio da Skal Roma e realizzata grazie alla preziosa collaborazione scientifica di Lybra Destination, parte del Gruppo Zucchetti.

Italia: La Regina del Turismo per i Britannici nel 2023

Sorpresa nel Panorama Turistico: L’Italia Preferita dai Britannici

In un sorprendente sviluppo nel panorama turistico di quest’anno, l’Italia si è rivelata essere la destinazione più popolare per i turisti britannici. Uno studio recente di ENIT, presentato con entusiasmo al World Travel Market di Londra, ha messo in luce come, nonostante le complessità generate dalla pandemia e dalle dinamiche post-Brexit, l’Italia abbia esercitato un fascino irresistibile sui viaggiatori del Regno Unito.

Analisi Approfondita con Lybra Destination

Per comprendere meglio questo fenomeno, abbiamo collaborato strettamente con i colleghi di Lybra, un leader nel campo dell’analisi dei dati turistici che ha fornito insights preziosi che aiutano a decifrare questo crescente interesse verso l’Italia. Grazie all’uso di sofisticate tecniche di analisi dati e algoritmi avanzati, Lybra ha rivelato che l’Italia ha catturato l’immaginazione dei turisti britannici in modi inaspettati. La combinazione di paesaggi mozzafiato, ricchezza culturale e la rinomata ospitalità italiana sembra aver giocato un ruolo chiave in questa tendenza.

Sotto la Lente: Il Nord Italia Preferito

L’analisi dei dati di pernottamento da aprile a giugno mostra una marcata predilezione per il Nord Italia. Il Lago di Garda guida la classifica, con una forte preferenza per la costa del Garda Veneto. Anche Venezia spicca, evidenziando la sua accessibilità e il ruolo chiave nel rendere il Veneto la regione più desiderata.

Le Città d’Arte Italiane: Una Scelta di Cuore

Le città d’arte italiane, con Venezia, Roma e Firenze in testa, continuano a essere una scelta prediletta dai turisti britannici. Queste città non solo offrono accessibilità ma rappresentano anche tappe fondamentali in itinerari multidestinazione.

Tendenze di Viaggio: Last-Minute e Soggiorni Variabili

Una tendenza interessante tra i viaggiatori britannici è la pianificazione last-minute. Con soggiorni medi di 3.9 giorni, variano tra destinazioni costiere e città d’arte, riflettendo una predilezione per viaggi multi-destinazione.

Conclusione: L’Italia al Centro della Scena Turistica

L’Italia riafferma la sua posizione centrale nel turismo, con un’attenzione particolare al Nord e uno stile di viaggio che unisce eleganza, spontaneità e avventura. Siamo curiosi di vedere come questa tendenza si evolverà nel prossimo capitolo del viaggio.

Skal Roma: Il Club di Roma fa parte di Skal International, una prestigiosa organizzazione associativa riconosciuta dall’UNWTO che riunisce professionisti del turismo. Fondata nel 1932 a Parigi, Skal è l’associazione di turismo più antica e grande del mondo. Il Club di Roma, in particolare, è il più antico in Italia, fondato nel 1949, e attualmente conta circa 140 soci. Dal 2013, Skal Roma si è classificato al nono posto a livello mondiale e al secondo in Europa. Inoltre, la sezione Young dello Skal Club di Roma è tra le prime a livello mondiale, evidenziando il suo impegno nel coinvolgere le nuove generazioni nel settore turistico​​. https://www.skalroma.org/

Lybra Destination: Questo strumento innovativo di Lybra Tech, basato su Big Data, aiuta destinazioni, DMOs, consigli turistici e associazioni a prevedere la domanda turistica futura. Utilizza i dati provenienti da Travel Data Lake, il più grande hub di dati sul turismo in Italia. Il software di Lybra Destination raccoglie informazioni dettagliate sui turisti, come la nazionalità, il segmento di viaggio e le preferenze, per creare profili di viaggiatori e identificare i segmenti di mercato più promettenti. Questo approccio data-driven permette di ottimizzare le strategie di marketing e gestione delle destinazioni turistiche​​​​. Lybra Destination