La Società Granulare, L’intelligenza Artificiale, Le Fluttuazioni Economiche. Come Gli Albergatori devono affrontare queste nuove sfide.

In occasione della Decima edizione di HOSPITALITY DAY del 10 Ottobre a Rimini, Il THINK TANKdi Skål International Roma, torna ad essere protagonista con DB Strategy sa e con il suo Vicepresidente Vinicio Borsi, con un intervento di due ore , suddiviso in due parti, Prima Parte dalle   ore 11.30 alle 12.30,  Seconda Parte dalle ore 12.30 alle 13.30 nella Sala del Tempio, Piano Terra in programma  al Palacongressi di Rimini martedì 10 ottobre 2023, Il tema di  quest’anno  è veramente molto interessante e di grande attualità: La Società Granulare, L’intelligenza Artificiale, Le Fluttuazioni Economiche. Come Gli Albergatori devono affrontare queste nuove sfide.

Il Prof. Antonio Percario, Former President Skål international Roma introdurrà il dibattito che vedrà Vinicio Borsi, Vicepresidente Skal Roma ed Hospitality Innovation Manager di DB Strategy sa in veste di moderatore,

I relatori presenti sono: Ing. Giancarlo Colla – Google Clouds Europe, Dott.ssa Magda Antonioli – Senior Professor at Bocconi University, dott. Paolo Liccardo – CEO Biplan. Dott. Claudio Dario – CEO di Seawater Hotels, dott. Luca Albano – direttore Italia Customer Alliance.

Fanno parte del THINK TANK SKÅL ROMA, affermano Antonio Percario e Vinicio Borsi, professionisti, imprenditori, consulenti e professori Universitari, top manager coordinati dal Prof Antonio Percario e dal Prof. Vinicio Borsi,

IL THINK TANK SKÅL ROMA, dichiara Antonio Percario, è un pensatoio che si basa sulle esperienze di successo dei suoi aderenti, ed è disposizione per suggerimenti strategici ed operativi. Il comitato scientifico, aperto a tutti i protagonisti dell’Industria Turistica nazionale ed internazionale, vede attualmente la presenza di: Magda Antonioli, Josep Ejarque, Giorgio Palmucci, Giancarlo Colla, Paolo Liccardo, Fulvio Giannetti, Mauro Santinato, Raffaele Pasquini, Sabrina Talarico, Luca Albano, Claudio Lozzi, e Giulio Forlani per la joint venture con Etoa.

Dopo la creazione della prima SKÅL ACADEMY nel Club di Roma , continua Antonio Percario,  un progetto innovativo e stimolante  che nasce per individuare le esigenze formative dei membri SKAL, sia giovani che senior, e di offrire corsi specifici per promuovere il miglioramento della carriera e tenere tutti i membri aggiornati su nuovi aspetti tecnologici, commerciali e le innovazioni metodologiche, la cui caratteristica è che gli insegnanti sono professionisti e imprenditori del turismo, membri dello Skål di Roma, nel rispetto del  motto “L’esperienza al servizio degli skalleghi, si è avvertita l’esigenza. Alla stessa stregua, di mettere a disposizione un THINK TANK per allargare le nuove frontiere del turismo con le nuove tecnologie e nuove idee.

Il THINK TANK dello Skål Club Roma, conferma Vinicio Borsi, è un laboratorio di idee dedicato alla promozione strategica e operativa del turismo a Roma e in Italia. Come parte delle attività dello Skål International, lo Skål Club Roma si impegna nel posizionamento e nella promozione turistica e commerciale di Roma e dell’Italia nel panorama internazionale.

Siamo convinti che la condivisione delle best practice e l’analisi delle sfide e delle opportunità del settore siano fondamentali per lo sviluppo e la crescita del turismo a Roma e in Italia. Attraverso discussioni approfondite, sessioni di brainstorming e analisi dei dati di settore, lavoriamo per identificare soluzioni creative e misure concrete che possano favorire la promozione turistica e l’attrattività delle nostre destinazioni.

Skål Roma dispone di una emeroteca di circa 100 studi e ricerche dell’Industria Turistica

Lo Skål International Roma si distingue per la sua attività di “THINK TANK” nel settore turistico nazionale e per il suo ruolo di rappresentanza nei 98 Paesi in cui lo Skål è presente con i suoi Clubs. Grazie a questa rete internazionale di professionisti del turismo, siamo in grado di attingere a una vasta gamma di esperienze e conoscenze, creando un terreno fertile per la generazione di idee innovative e strategie vincenti.

È importante sottolineare che lo Skål Club Roma non rappresenta una categoria specifica e non esprime opinioni di carattere politico o sindacale. La nostra missione è quella di fornire un forum aperto e inclusivo in cui i professionisti del turismo possano condividere i loro punti di vista, suggerimenti e idee per il progresso del settore. Siamo impegnati a lavorare in sinergia con le istituzioni locali, le organizzazioni del settore e le altre realtà del turismo, collaborando per il bene comune e l’elevazione del turismo a Roma e in Italia.

Il nostro impegno non si limita alla generazione di idee, ma si estende anche alla progettazione e all’implementazione di strategie concrete. Attraverso la collaborazione con stakeholder chiave, sviluppiamo piani d’azione e iniziative mirate che promuovono l’eccellenza turistica a livello internazionale.

Il nostro obiettivo è quello di rafforzare  Roma e l’Italia come destinazioni di primo piano, attrarre visitatori di qualità e contribuire alla crescita economica e culturale del nostro paese.

Il nostro THINK TANK vuole promuovere l’innovazione, condividere conoscenze e collaborare attivamente per creare un futuro turistico sostenibile e di successo.

Il THINK TANK di Skål Romaè uno strumento per crescere insieme e migliorare la competitivitàdelle nostre aziende e la capacità nostra personale di interpretare il mondo turistico

Prof. Antonio Percario
Former President Skal International Roma- Membre d’Honneur
Email: antoniopercario@gmail.com  – Mobile +39 335 8140712

Prof. Vinicio Borsi
DB Strategy sa – Hospitality Innovation Manager
Office: +41775014003 mobile: +39 3463881008 
WeChat vinicioborsi -Skype.  Vinicioborsi

Dott. Luigi Sciarra
Presidente Skal International Roma
luigi.sciarra@skalroma.org

Skål è un’organizzazione professionale di “Leader” nel Turismo che in tutto il mondo promuovono il turismo globale e l’amicizia. SKÅL, l’acronimo in svedese di: SUNDHET | KARLEK | ALDER | LYCKA, in italiano significa rispettivamente SALUTE | AMICIZIA | LUNGA VITA | FELICITA’ ed esprime chiaramente lo spirito ed i valori dello Skål. Skål International oggi ha circa 13.000 soci in oltre 300 Clubs in 101 nazioni. È l’unico gruppo internazionale che riunisce tutti i rami dell’industria del turismo e dei viaggi, raccoglie 32 categorie turistiche (compagnie aeree e catene alberghiere, tour operator e network, GDS e OTA, compagnie marittime, wedding planner, associazioni di categoria etc.) in rappresentanza di tutta la filiera turistica.