Skal Roma presso Improve 2023

Il 29 marzo si è tenuto a Riccione il convegno, organizzato dal socio Mauro Santinato con la sua azienda Teamwork, dove il Consigliere Vinicio Borsi, ha tenuto un panel speciale di Skal Roma che ha visto come protagonisti Ivan Neri, Direttore Generale Gruppo Atlantic Riccione, Marcello Carfora, Responsabile del settore Hospitality del gruppo Zucchetti, Giulio Forlani, Delegato ETOA, Giovanni Contini, Skål Club di Roma, Gianluca Laterza, Responsabile commerciale Italia del gruppo BeonX.

Dopo la proiezione del filmato istituzionale dello Skål International è intervenuto il giovane Giovanni Contini per esprimere le motivazioni che lo hanno convinto ad iscriversi allo Skål: in sintesi la possibilità di seguire le novità del mercato turistico tramite il Think Tank, i corsi dell’Academy per la crescita della formazione dei giovani, la possibilità di fare networking con persone esperte nel settore specifico del turismo ed infine la possibilità di incontrare giovani che hanno voglia di impegnarsi.

L’intervento di Marcello Carfora è stato importante perche ha segnalato al pubblico tutte le novità e gli investimenti che le varie aziende del gruppo Zucchetti intendono effettuare nell’ anno in corso, in particolar modo si è iniziato a parlare delle integrazioni possibili tra l’intelligenza artificiale ed i vari software delle aziende del gruppo.

Ivan Neri ha ricordato l’esigenza pratica di avere integrazioni adatte ai vari gestionali con l’utilizzo dei Data Lake per poter fare revenue predittivo . Un intervento volto al concreto ed alle reali esigenze del direttore di qualsiasi struttura.

Giulio Forlani ha espresso la sua preoccupazione informandoci in anteprima dell’accordo tra ChatGPT ed il Gruppo Priceline che permette già negli States da pochissimi giorni , di prenotare esperienze utilizzando l’intelligenza artificiale collegata con i grandi motori del gruppo Priceline (Expedia Kayak…). Ha visto pero in modo positivo l’utilizzo di Data Lake che, tramite l’AI, possano dare informazioni in anticipo circa la pressione della domanda sulle destinazioni per migliorare la programmazione di agenzie e tour operator.

Gianluca Laterza ha ribadito l’importanza dei sistemi di analisi predittiva della domanda ponendo l’accento sulle caratteristiche uniche di BeonX soprattutto l’analisi dei parametri circa la sostenibilità delle strutture.

Vinicio Borsi ha organizzato e moderato il panel con la consueta esperienza.

La sala era piena e Media Hotel Radio ha effettuato le riprese e successivamente le interviste a tutti i protagonisti del Panel.

Le interviste e la registrazione sarà diffusa sui canali social e sulle televisioni private collegate con MHR tra una decina di giorni.

Dal pubblico sono emersi molti spunti di riflessione e molte richieste di adesione allo Skål che, come ha sottolineato il moderatore, nella attuale società, che è divenuta granulare e dove le grandi multinazionali investono per raggiungere direttamente il singolo utente, si rende ancora piü indispensabile una struttura associativa , senza fini di lucro ne posizione politiche, che svolga la funzione di filtro e di diffusione della cultura dell’ospitalità (Italiana) affinché le informazioni e le novità del settore possano essere utilizzate in modi etico e concreto.