Intervista con il Think Tank Skal Roma

Luigi Sciarra, Antonio Percario e Vinicio Borsi Condividono la Visione per il Futuro del Turismo.

Skål Roma: Buongiorno a tutti. Cominciamo con il Presidente Sciarra. Qual è, secondo lei, l’aspetto più significativo del contributo del Think Tank Skål Roma al panorama turistico?

Luigi Sciarra: Il nostro think tank offre un efficace strumento di condivisione e diffusione di informazioni tra i soci. È un pilastro essenziale per il nostro club di professionisti. Attraverso il Think Tank Skål Roma, siamo in grado di analizzare le tendenze emergenti nel settore turistico, condividendo conoscenze preziose tra i membri e promuovendo iniziative innovative che contribuiscono al progresso dell’industria.

L’approccio multidisciplinare del Think Tank ci permette di esplorare le dinamiche socio-culturali e tecnologiche che plasmano il turismo contemporaneo. In questo modo, siamo in grado di anticipare le sfide e capitalizzare sulle opportunità emergenti. È un veicolo che ci consente di pensare globalmente, ma agire in modo mirato e locale, tenendo conto delle specificità del contesto italiano.

Skål Roma: Grazie Presidente Sciarra. Ora, passiamo al Prof. Antonio Percario. In che modo lo Skål Club di Roma si distingue dagli altri e qual è il suo ruolo a livello internazionale?

Antonio Percario: Lo Skål Club di Roma è un faro di innovazione e ricerca nel settore turistico. La sua distintività risiede nella capacità di anticipare e adattarsi ai cambiamenti socio-culturali che influenzano il turismo. Grazie alla vasta rete internazionale di Skål International, siamo in grado di attingere a una ricchezza di esperienze e conoscenze provenienti da oltre 100 Paesi. Questo ci consente di arricchire le nostre analisi e di adottare approcci che integrano le migliori pratiche globali nel contesto italiano.

Inoltre, il nostro Think Tank non si limita alla teoria, ma si impegna concretamente nella definizione di strategie e soluzioni operative. Collaboriamo attivamente con stakeholder chiave, sviluppando progetti e iniziative che promuovono l’eccellenza turistica a livello internazionale. Il nostro obiettivo è posizionare Roma e l’Italia come destinazioni di primo piano, attirando visitatori di qualità e contribuendo alla crescita economica e culturale del paese.

Skål Roma: Grazie Prof. Percario. Ora, rivolgo la prossima domanda a Vinicio Borsi. Qual è il consiglio più importante che vorrebbe condividere con i lettori riguardo all’evoluzione del settore turistico?

Vinicio Borsi: È fondamentale non avere paura delle novità, ma affrontarle con mente critica e aperta al pensiero laterale. La Stanford University ci insegna che l’innovazione richiede coraggio e una predisposizione all’apprendimento continuo. Inoltre, suggerisco di sviluppare complessità verticali, andando oltre la superficie e approfondendo le dinamiche che guidano l’evoluzione del settore. Questo significa considerare aspetti verticali che vanno dalla progettazione di esperienze turistiche uniche alla gestione avanzata delle risorse.

Infine, non posso sottolineare abbastanza l’importanza di rispettare le regole etiche nell’utilizzo della tecnologia, specialmente quando si tratta di dati e interazioni con gli ospiti. La fiducia dei clienti è un pilastro fondamentale nel turismo moderno e deve essere preservata a ogni costo.

Skål Roma: Grazie a tutti e tre per le vostre preziose condivisioni. Siamo ansiosi di vedere come il Think Tank Skål Roma continuerà a influenzare positivamente il futuro del turismo. Con il vostro impegno e la vostra esperienza, sono sicuri che il settore turistico italiano sarà in ottime mani.