Un’intervista con Augusto Minei, Membre d’Honneur di Skal International

Augusto Minei, appena insignito del prestigioso titolo di Membre d’Honneur di Skal International, si è concesso a una conversazione esclusiva, condividendo le sue prospettive e il suo profondo legame con l’associazione.

“I principi fondamentali di Skal, la base su cui si fonda la nostra comunità, sono parte integrante della mia visione e impegno nei confronti dell’associazione,” esordisce Minei. L’importanza dell’incontro fisico tra i Soci, professionisti del turismo, e la promozione del settore a tutti i livelli sono al centro dei suoi valori. “Riunirci personalmente, in un clima di cordialità ed amicizia, è uno dei pilastri su cui Skal si erge.”

Tuttavia, Minei non può evitare di sottolineare il periodo difficile vissuto a causa della pandemia: “Il Covid ha colpito duramente la nostra capacità di incontrarci fisicamente, ma credo che questo brutto periodo sia finalmente passato. Possiamo tornare a condividere esperienze e idee tra amici.” Sottolinea anche il ruolo cruciale delle moderne tecnologie e degli incontri online nell’ampliare i contatti tra i Soci, anche se ribadisce l’importanza irrinunciabile, quando possibile, degli incontri di persona.

Passando all’attuale situazione dello Skal, Minei esprime delusione per alcuni avvenimenti recenti nell’associazione. L’evoluzione abbastanza tumultuosa degli ultimi anni ha causato tensioni e divisioni tra i Soci in diverse aree del mondo. “Abbiamo sicuramente bisogno di un rinnovamento deciso ed importante dell’intero Skal,” dichiara. Auspica anche un adeguamento degli statuti e delle normative, più snelle e in linea con i tempi attuali, nonché un maggiore utilizzo della tecnologia in tutti i settori dell’associazione. Tuttavia, ritiene che recenti decisioni prese dal Board Internazionale, talvolta, non hanno ben recepito le istanze dei vari club e aree, generando disaccordi.

“La recente Assemblea Generale di Malaga 2023 ha portato cambiamenti significativi a cui ci atterremo. Ma dobbiamo anche contribuire a modificare e migliorare ciò che riteniamo non giusto o non corretto,” afferma Minei. Lancia quindi un appello all’adeguamento alle nuove linee politiche, invitando comunque ad un cambiamento graduale e progressivo.

Nel contesto di Skal Europa, Minei sottolinea l’importanza dell’area e la necessità di un ruolo più attivo da parte del Board di Skal Europa nel rinnovamento dell’associazione.

L’onore del titolo di Membre d’Honneur è motivo di grande emozione e orgoglio per Minei, che ritiene sia un riconoscimento personale ma anche un tributo all’impegno di Skal Roma. Il Club vanta tre Membri d’Honneur, un segno distintivo che Minei evidenzia particolarmente.

Parlando degli Young e del loro ruolo all’interno di Skal, Minei sottolinea la loro importanza come futuro dell’associazione e del settore turistico. Durante la sua Presidenza, ha sempre sostenuto  l’importanza di coinvolgere maggiormente i giovani, organizzando eventi come il Simposium Mondiale Young Skal a Roma nel 2015, e soprattutto creando opportunità di sviluppo tramite scambi e stage in Italia e all’estero.

Approfondendo i gemellaggi tra club, Minei evidenzia come questi siano essenziali per accrescere i legami tra club e per favorire la condivisione di idee e culture diverse.

Passando ai futuri sviluppi, Minei esprime la necessità di aprirsi a nuovi Skal Club in Italia e riaprire quelli chiusi in passato, per favorire la crescita dell’associazione nel Paese.

Infine, tra le attività prioritarie, sottolinea l’importanza di fare rete, partecipare a mostre e fiere, sviluppare la Skal Academy, organizzare Think Tank, fare “business among friends”, cercare sponsorizzazioni e potenziare la membership.

L’intervista con Augusto Minei offre uno sguardo approfondito e appassionato sulle sfide e le opportunità di Skal, invitando tutti i Soci a unirsi nel processo di rinnovamento e crescita della Associazione.