Skal al TTG 2023: Programma

Rimini, 11 – 13 ottobre 2023 Padiglione C3 – Corsia 1 Stand 117

Anche quest’anno, per il decimo anno consecutivo, Skal International Italia, in collaborazione con Skal Roma, parteciperà alla 60ª edizione del TTG Travel Experience a Rimini, che si terrà dall’11 al 13 ottobre 2023. Grazie a uno speciale accordo con Italian Exhibition Group S.p.A., Skal International Italia avrà a disposizione uno stand di 8 mq nel Padiglione C3, nell’area The World, dove si concentrano le principali destinazioni internazionali interessate a sviluppare relazioni commerciali con gli intermediari del settore turistico.

Questo punto d’incontro sarà di riferimento per tutti i soci nazionali ed internazionali presenti in fiera, offrendo loro l’opportunità di conoscere ed approfondire le attività e i progetti di Skal International, seguendo lo spirito del “Doing Business among Friends”. Lo stand sarà presenziato da tutti i membri dei club italiani presenti in fiera.

La tre giorni riminese rappresenta un’occasione unica per conoscere ed approfondire le attività di Skal International.

PROGRAMMA SKAL

11 OTTOBRE

  • Ore 10.00: Apertura dello stand
  • Ore 15.30: Presentazione del progetto “ZERO WASTE CATERING LAB
    Tito Livio Mongelli, Presidente di Skal Italia e socio di Skal Roma, illustrerà il progetto europeo volto a creare un modello di business per la riduzione a zero dei rifiuti e degli sprechi energetici e alimentari nel settore della ristorazione.
    Si prevede l’utilizzo di strumenti semplici per certificare l’adesione di bar, ristoranti, alberghi e gelaterie ai protocolli Zero Waste. L’ambizione è quella di creare un circuito virtuoso tra clienti che cercano offerte eco-compatibili, aziende HoReCa e fornitori locali.
    Verrà anche creato un sito prototipo per promuovere le proposte Zero Waste e favorire l’incontro tra aziende HoReCa e fornitori locali, rendendo anche le attività di delivery il più possibile eco-compatibili, ad esempio con l’uso di imballaggi riciclabili.
    Seguirà un dibattito con Luigi Sciarra, Presidente di Skal Roma e il Prof. Antonio Percario, Membre d’Honneur di Skal International.

12 OTTOBRE

  • Ore 10.30: Presentazione di SCOPRITALIA – RETE ITALIANA TURISMO ESPERIENZIALE
    Nicola Ucci, CEO di SCOPRITALIA e socio di Skal Roma, illustrerà il progetto che mira a valorizzare e promuovere le innumerevoli risorse territoriali ed aziendali italiane, spesso poco conosciute dal grande mercato, mettendole in rete e sfruttando l’offerta di destinazioni e proposte autentiche e originali.
    Si punta a favorire nuove modalità interattive, dirette ed immediate, nelle relazioni tra utenti e operatori di mercato attraverso la tecnologia PWA (Progressive Web App). La piattaforma PWA www.scopritalia.eu è sia un’app mobile che un sito web.
  • Ore 12.30: ETOA – European Tourism Association – e SKAL
    Confronto E Sinergia Per Il Successo Del Turismo
    Ne parleranno Nadja Nebuloni, Country Representative Etoa – Italy, e Giulio Forlani, Consigliere con delega per i rapporti Skal & Etoa.
  • Ore 16.30: TAKYON,
    Simona Graziani, CMO & Founding Team Takyon e socia di Skal Roma, illustrerà Takyon, una startup nel settore dei viaggi che consente alle persone di prenotare soggiorni in hotel trasformandoli in beni digitali rivendibili.
    La “Tariffa Rivendibile” è una tariffa prepagata, non rimborsabile ma trasferibile, che può essere prenotata direttamente sul sito dell’hotel e successivamente rivenduta sul sito di Takyon.
    Questo segna l’inizio del primo marketplace di viaggi al mondo, rivoluzionando il modo in cui le prenotazioni degli hotel vengono gestite e scambiate.