Giornata dedicata al turismo idiomatico e delle radici

Il 24 giugno 2022 si è tenuto con grande successo a Roma, presso l’Università Roma Tre, la giornata di studi “Le potenzialità inesplorate del turismo idiomatico e del turismo delle radici”.

L’evento, curato da Barbara Antonucci, Direttore del Master Lingue, Comunicazione Interculturale e Management del Turismo dell’Università Roma Tre, e dalla Dott.ssa Pina Foti, Presidente dell’Associazione “Italian in Italy”, ha avuto  come focus il “TURISMO IDIOMATICO” e quel “TURISMO DELLE RADICI” protagonista del Tavolo tecnico promosso dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Maeci, giunto nel 2021 alla sua quarta edizione, e protagonista del 2024, l’Anno delle Radici Italiane.

La giornata di studi  ha inteso  stimolare importanti sinergie tra il mondo accademico, il mondo delle Associazioni e gli operatori turistici, al fine di concretizzare quelle che sono attualmente ancora una potenzialità di sviluppo e di eccellenza italiana poco valorizzate.

Gli interventi hanno evidenziato le molteplici sfaccettature del Turismo Idiomatico e delle Radici, facendone emergere la potenzialità moltiplicatrice dei capisaldi del “Made in Italy”: il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, così come le ben note capacità creative e la passione per l’eccellenza.

La Dott.ssa Foti, Presidente dell’Associazione Italian in Italy”, ha aperto  i lavori con un intervento sull’ancora poco conosciuto “Turismo idiomatico”, mentre il Dott. Michelangelo Lurgi, Presidente “Rete Destinazione Sud”, ha presentato  le caratteristiche del “Turismo delle Radici”.

Gli interventi: dai linguaggi del corpo e lo sport, trattati dal Prof. Paolo Giuntarelli, docente di Scienze del Turismo – facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata, al ruolo dell’Educazione al patrimonio culturale e ambientale, oggetto dell’intervento della Prof.ssa Antonella Nuzzaci, docente di Pedagogia Sperimentale all’Università degli Studi dell’Aquila, dall’incoming del turismo di studio trattato dal Prof. Antonio Percario, Membre d’Honneur  di Skål International Roma, all’intervento della Dott.ssa Stefania Frabotta, Consigliere Rotary Club satellite Ara Pacis, che ha evidenziato la rilevanza degli italo discendenti nel mondom mentre la sostenibilità sociale, economica e culturale del Turismo delle Radici, è stata presentata dal  Prof. Daniel Franchi, albergatore.

Per informazioni contattare il Dott. Alessandro Mariotti: info@italianinitaly.org  – +39 351 582 8462 


Prof. Antonio Percario – MDO e Ufficio Stampa –

https://www.facebook.com/skalroma

Former  President Skal International Roma Consigliere Internazionale Skal Italia

Email: antoniopercario@gmail.com  – Mobile +39 335 8140712 www.skalroma.org- www.skal.org – www.skalitalia.org

Skal International è una organizzazione associativa di importanza internazionale. E’ la più antica Associazione di Turismo, con oltre 87 anni, ed anche la più grande del mondo. Vanta numerose sedi in tutti i continenti. Sono, infatti, oltre 350 i club presenti in 101 nazioni, per un totale di 13.000 soci. In Italia gli Skal Club sono 8 e comprendono oltre 400 soci. Lo Skal Club di Roma è il più “antico” in Italia, essendo nato 71 anni fa, ed è quello che ha più soci iscritti, vantando oltre 100 affiliati. Lo SKAL INTERNATIONAL, fa parte delle Nazioni Unite, essendo Membro Permanente del WTO, il World Tourism Organization. I suoi associati sono tutti leaders,