SKAL in aiuto ai profughi dall’Ucraina

Skal Bucharest in prima linea insieme all’associazione dei ristoratori e albergatori: migliaia di pasti già erogati.

Una settimana fa è scoppiata la guerra in Europa e già un milione di Ucraini hanno lasciato il loro paese. La maggior parte di loro è diretta verso l’Unione Europea. La Romania ha un confine in comune con l’Ucraina nonchè rapporti di ogni genere, non ultimi di amicizia e parentela. Sono circa 100.000 gli Ucraini che hanno scelto di scappare in Romania e Bucharest è il maggior centro di smistamento.

I nostri gemellati Skalleghi a Bucarest sono in prima linea dall’inizio degli arrivi. Tutto è necessario, dalle coperte ai vestiti invernali, dalle attrezzature mediche al cibo e ai medicinali. E tutti devono avere tre pasti al giorno.

Le ONG locali stanno lavorando insieme a gruppi ad hoc come AJUTOR PENTRU UCRAINA, formato da soci SKAL Bucarest e di HORA, l’associazione locale di alberghi e ristoranti. I nostri soci caricano camion, preparano e consegnano pasti, gestiscono persone, danno senso all’entusiasmo dei volontari mentre affrontano un numero sempre maggiore di arrivi.

Florin Tancu, Presidente di SKAL Bucarest, dice: “L’Ucraina è il nostro vicino e la maggior parte dei rumeni ha amici o familiari ai due lati del confine. Quando è iniziata la guerra eravamo sotto shock. Subito dopo abbiamo visto arrivare i primi profughi e lo shock è diventato rabbia seguita dalla consapevolezza che dovevamo organizzarci velocemente per affrontare questo disastro. Così, insieme a HORA, abbiamo iniziato a lavorare su azioni di aiuto immediato, tra cui la fornitura di pasti”.

Florin Tancu continua: “Abbiamo bisogno di aiuto per continuare a fornire questa assistenza e per poter affrontare un numero crescente di rifugiati. A nome dei rifugiati, ringraziamo tutti gli Skalleghi che stanno già inviando donazioni e aiuti.

Skal Bucarest ha aperto un conto bancario speciale in Euro dove è possibile inviare donazioni che verranno utilizzate per aiutare i rifugiati in Romania.

Si prega di inviare aiuto qui:

  • Banca: Alpha Bank Romania
  • Titolare del conto: ASOCIATIA SKAL INTERNATIONAL BUCURESTI
  • Codice SWIFT: BUCUROBU
  • Codice di ordinamento: 118121
  • Conto: 5962901
  • IBAN: RO84BUCU1181215962901EUR
  • Valuta: EUR

Quando si invia una donazione si prega di inviare anche un’e-mail con una copia del bonifico bancario a florin.tancu@wecotravel.ro e CC webmaster@skaleurope.org.

SKAL Bucarest riferirà in modo completo su come verrà utilizzato il denaro con pubblicazioni periodiche sul sito web di SKAL Europe.