I gemellaggi di Skal Roma

Skal International è una organizzazione a livello mondiale con Club in oltre 300 località distribuite su circa 100 nazioni. Per creare e sviluppare rapporti e progetti sia tra i Club che tra i soci Skal International dispone dell’istituto del Gemellaggio.

Skal Roma ne ha al suo attivo 12, frutto di un’attività che, negli ultimi anni e in particolare durante la pandemia, ha visto una forte accelerazione. Dopo Parigi, New Jersey, Istanbul, Città del Messico, Accra e Girona Skal Roma ha iniziato un percorso con le grandi destinazioni europee appartenenti allo Skal Europe, tenuto a battesimo a Roma nel 2019 in occasione del 70° anniversario di Skal Roma. Questo percorso inizia con Berlino e continua con Praga, Bucarest, Madrid e Budapest.

Nel corso del 2022 Skal Roma continua questa attività e si gemellerà con Nizza e Bruxelles portando a 14 il totale di questi rapporti privilegiati.

L’iniziativa dei Gemellaggi di Skal Roma mira a introdurre la promozione turistica reciproca di tutti i club gemellati attraverso la creazione di progetti comuni e di scambi commerciali nel rispetto del motto Skal “Doing Business among Friends”.

Inoltre, si vuole istituire fra tutti i 14 club un Think Tank di professionisti del Turismo al fine di scambiare esperienze, best practice ed innovazione. Più in generale, i Gemellaggi permettono una collaborazione nell’ambito di una visione culturale più ampia e approfondita.

Il Presidente di Skal Roma Luigi Sciarra afferma “Il Club di Roma si conferma nel suo ruolo di Ambassador della destinazione Roma, del Made in Italy e dei suoi attrattori turistici puntando sui valori etici, il networking e le opportunità offerte da Skal International”.   

Così facendo Skal Roma rende la Città Eterna il perno ed il motore di Skal Europa. Riprendendo il famoso detto per cui “tutte le strade portano Roma” e così modificandolo:

Tutte le strade portano a Roma e tutte le strade partono da Roma

si vanno a creare grandi opportunità di visibilità, di immagine e di posizionamento che solamente Skal può assicurare attraverso il suo network mondiale di professionisti del Turismo.

Per Informazioni:

Prof. Antonio Percario – MDO e Ufficio Stampa

Former President Skal International Roma – Consigliere Internazionale Skal Italia

Email: antoniopercario@gmail.com  – Mobile +39 335 8140712 www.skalroma.org- www.skal.org – www.skalitalia.org


Skal International è una organizzazione associativa di importanza internazionale. È la più antica Associazione di Turismo, nata nel 1932, ed anche la più grande del mondo. Vanta numerose sedi in tutti i continenti. Sono, infatti, oltre 300 i club presenti in oltre 100 nazioni, per un totale di 13.000 soci. In Italia gli Skal Club sono 9 e comprendono oltre 350 soci. Lo SKAL INTERNATIONAL, fa parte delle Nazioni Unite, essendo Membro Permanente del WTO, il World Tourism Organization. I suoi associati sono tutti leaders, imprenditori e dirigenti nei vari settori del turismo.

EnglishFrenchGermanItalianSpanish