GIST e SKAL ROMA : la miniera dei Big Data

SKAL ROMA ha stretto una collaborazione con GIST- GRUPPO ITALIANO DELLA STAMPA TURISTICA – per l’organizzazione di iniziative in progetti e temi legati al Turismo Italiano nel mondo.

La prima di queste iniziative si è svolta il 18 marzo 2021 alle ore 17, con il webinar dal titolo “Big Data – Acquisizione e utilizzo dei dati nella comunicazione e vendita turistica“.

Seguiranno a breve altre iniziative e momenti formativi tra il GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica e SKAL ROMA ACADEMY.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con ADA LAZIO, Associazione dei Direttori d’Albergo e con LYBRA, azienda del gruppo Zucchetti.

Dopo il saluto del Presidente Skal Roma, Paolo Bartolozzi, che ha ricordato che Skal è la più antica e più grande associazione mondiale del mondo del turismo, ha introdotto il Vice Presidente e Responsabile Skal Academy, Tito Livio Mongelli: “Nascosti” tra i dati amministrativi e gestionali abbiamo delle piccole “pepite d’oro”: ma come facciamo ad estrarle? Quanto ci serviranno e cosa sono questi Big data?

Fulvio Giannetti di Lybra ci ha fatto alcuni esempi importantissimi: il Gruppo Zucchetti ha appena lanciato Lybra Eye, un progetto innovativo, il primo in Europa nel suo genere, che consentirà di accentrare le informazioni sui trend di prenotazione delle strutture ricettive, a partire dai dati delle ricerche dei Booking Engine che fanno parte dell’offerta del gruppo (Booking Expert, Simple Booking e Vertical Booking).

I dati previsionali forniranno statistiche puntuali sulle intenzioni di viaggio così gli hotel e gli operatori del settore potranno beneficiare di dati esclusivi di domanda futura per avere una panoramica dei turisti in arrivo in base alla nazionalità, nonché la propensione alla spesa. Un flusso di informazioni in tempo reale che permetterà l’elaborazione di modelli forecast più accurati per l’ottimizzazione sia del revenue management che delle attività di marketing: sarà possibile intervenire con maggiore precisione per intercettare le opportunità di mercato, con un ritorno dell’investimento più alto e minor margine di errore.

Una nuova e potente tecnologia a disposizione degli hotel per rimanere competitivi in un mercato che nei prossimi mesi sarà caratterizzato da forti oscillazioni e dove sarà fondamentale conoscere in anticipo i flussi di domanda in arrivo.

Incalzato dalle domande di Sabrina Talarico del Gist, Giannetti ha fatto alcuni esempi: quando a metà febbraio Israele e Grecia hanno fatto un accordo bilaterale per la creazione di un corridoio turistico libero per i turisti vaccinati, il sistema predittivo ha visto che gli israeliani interessati ad andare in Grecia sono aumentati del 7,3% mentre mediamente l’interesse a viaggiare era aumentato solo dello 0.9%!

Addirittura le ricerche per viaggi in Grecia per maggio sono quasi raddoppiate rispetto a prima di questo annuncio!

E cosa è successo nelle ricerche di voli verso l’Italia dopo la partenza delle campagne vaccinali?

Da una analisi fatta in quel momento emergeva che erano soprattutto gli stranieri a cercare voli (il 71,5%) e che l’unico mercato extraeuropeo che continuava a “desiderare” l’Italia era quello degli Stati Uniti.

Interessante anche il fatto che la concentrazione geografica delle ricerche non sembrava essere coerente con la suddivisione per aree di rischio: irrilevante la differenza nella ricerca di voli da parte degli stranieri la destinazione in zone rosse, gialle o arancioni.

Fulvio Giannetti, a fronte delle domande dei giornalisti del GIST, ricorda che Lybra Eye integra i dati sulle richieste di prenotazioni alberghiere con le ricerche dei voli in base agli aeroporti di arrivo e mostra i prezzi degli hotel su tutte le città italiane in tempo reale per le date future!

Luigi Sciarra, Presidente di ADA LAZIO e vicepresidente di Skal Roma ha ricordato che un buon manager alberghiero ormai non può lavorare bene senza strumenti come questi che lo aiutino, soprattutto nei prossimi mesi, quando i flussi turistici dall’estero saranno completamente privi di raffronto con il passato!

Vinicio Borsi intervenendo in chat ha confermato: con questi strumenti di Intelligenza Artificiale che elaborano i nostri dati guideremo guardando in avanti e non più, come nel passato, solo vedendo lo specchietto retrovisore!

Tito Livio Mongelli ha ringraziato Vinicio Borsi, Fulvio Giannetti e Sabrina Talarico, soci di Skal Roma e ha ricordato, in conclusione, che Lybra Eye analizza in tempo reale dati di circa metà dell’offerta ricettiva italiana, nessun paese del mondo ha ancora uno strumento di intelligenza artificiale basato su dati così ampi! Può essere la carta vincente per la ripartenza del nostro Bel Paese!

Erano presenti all’evento oltre 50 giornalisti, direttori d’albergo e vari soci Skal tra cui il Presidente di Skal Venezia Luca del Maschio e il Presidente del costituendo Skal Club Calabria, Francesco Gentile.

Fonte :http://www.gist.it/gist-e-skal-academy-la-miniera-dei-big-data/

Fonte: http://www.skalroma.org/gist-e-skl-roma-la-miniera-dei-big-data/

Le slides dell’evento

Per informazioni:

Antonio Percario Presidente

Prof. Antonio Percario – MDO e Ufficio Stampa  antoniopercario@gmail.com

Past President Skal International Roma
CPaonsigliere Internazionale Skal Italia  

Email: antoniopercario@gmail.com  – Mobile +39 335 8140712 www.skalroma.org

SKAL ROMA ACADEMY è un progetto innovativo e stimolante che propone di essere un laboratorio di formazione nato per individuare le esigenze formative dei membri SKAL, sia giovani che senior, e per offrire corsi specifici per promuovere il miglioramento della carriera e tenere tutti i membri aggiornati su nuovi aspetti tecnologici e commerciali e sulle innovazioni. Gli incontri vogliono   garantire  una formazione professionale di altissimo livello in un palinsesto focalizzato sulle nuove normative nazionali ed internazionali,  sullo sviluppo tecnologico, che ormai è un fattore imprescindibile di cui tutti i protagonisti del settore non possono fare a meno e sulla formazione tecnica per migliorare le performance e di conseguenza la marginalità della propria attività

SKAL ROMA ACADEMY non è una scuola, è un format di approfondimento che  prevede  sessioni formative  dove i membri possono iscriversi e partecipare sia come insegnanti che come studenti per rimanere in contatto con il mondo in rapida evoluzione del Turismo con diversi argomenti in ogni sessione.

La caratteristica della SKAL ACADEMY  è che gli insegnanti sono professionisti e imprenditori del turismo, solitamente membri dello Skal Roma, nel rispetto del  motto “L’esperienza al servizio dei colleghi ”