I bisogni formativi ai tempi del COVID-19

La seconda ricerca di Skal International Roma evidenzia come I manager del turismo stanno  pensando a come reinventare il proprio business durante la crisi Covid-19

Roma, 13 Maggio 2020 –    Skal Roma ha contattato oltre 100 esperti di turismo, per scegliere le modalità e i temi per lanciare l’edizione 2020 della SKAL ACADEMY. Ospitalità, servizi per il turismo, intermediazione e altri professionisti del turismo rappresentano insieme l’83% degli intervistati.

Dalla ricerca emerge che i manager del turismo non hanno tempo da perdere: stanno già pensando a come reinventare il proprio business, sottolinea Tito Livio Mongelli, Responsabile della Skal Academy  e  Vicepresidente Skal International Roma, coautore  della ricerca con Il Presidente Paolo Bartolozzi;  ben pochi pensano di cambiare lavoro e il 2021 può essere tutto reinventato.  

Il Presidente Paolo Bartolozzi evidenzia inoltre che nuovi business e nuove imprese sono al top delle richieste di approfondimento.

I coautori affermano che i principali risultati, che si evidenziano dalle indicazioni e suggerimenti degli oltre 100 decision makers italiani in rappresentanza delle categorie  dell’Ospitalità, dei servizi per il turismo, dell’intermediazione e di altri professionisti del turismo, pari  all’83% degli intervistati  sono:

Oltre l’85% è interessato a pillole formative brevi a distanza ma solo a condizione che sia efficace ed interessante.  Va bene una cadenza settimanale ma non c’e’ tempo da perdere, nonostante il blocco delle attività. Oltre un terzo degli intervistati parteciperà solo se i contenuti saranno interessanti ed anzi si possono anche realizzare momenti formativi più lunghi, anche di 2 ore.

Riguardo ai contenuti da sviluppare, continua Tito Livio Mongelli, si evidenzia nell’ordine delle preferenze il seguente quadro.

Grande   interesse per:

a.         Quali scenari per il turismo nel 2021,

b.         Quali innovazioni nell’offerta di hotel e ristoranti,

c.         Servono i voucher vacanza per far ripartire il turismo?

d.         Quali caratteristiche per i futuri siti degli hotel e dei ristoranti

e.         Quali siti per organizzare le videoconferenze e come farlo,

f.          Come accedere ai benefici per i professionisti

g.         Come si gestiscono le videoconferenze perché siano fruttuose,

h.         Come accedere ai mutui per gli imprenditori .

Minore interesse per:

  1. Come organizzare il lavoro dei tuoi collaboratori a distanza,
  2. Come gestire la riservatezza e sicurezza dei dati in telelavoro,
  3. Come gestire i file sul tuo PC e su quello di casa per fare telelavoro,
  4. Come organizzare il tuo tempo,
  5. Come installare un antivirus free.

Oltre metà dei manager vorrebbe un sito con link di altissima qualità che rimandino a clip abbastanza brevi e ragionate per incrementare la formazione propria e dei collaboratori.

Sono proposti, inoltre, vari approfondimenti da svolgere sugli aspetti giuridici delle contrattazioni on line, su come valutare la produttività in regime di smart-working, sull’importanza della comunicazione quando tutti sono online e addirittura una proposta di riflessione: Sappiamo veramente cambiare? O continuiamo a fare le stesse cose spostandole sul digitale?

Secondo Alessandra Bertuzzi, Responsabile Young Skal Roma, le pillole formative possono costituire un modo per creare momenti di formazione comuni ai giovani che si affacciano al mercato del lavoro in questo momento difficile e ai manager che devono reinventare business e aziende

Giada D’Aleo, Segretario di Skal Roma suggerisce anche di guardare la parte positiva di questa emergenza, l’annullamento delle distanze che ci consentirà di avere come partecipanti e come relatori Skalleghi ed esperti di ogni parte del mondo, per trovare soluzioni ad un problema che mai come ora è davvero mondiale!

Il prof Antonio Percario, Past President Roma e Consigliere Internazionale Skal, per la sua esperienza professionale nel campo della formazione sta contattando esperti di grande fama perché la SKAL ACADEMY ROMA presto presenti un calendario prestigioso di incontri online per rispondere alle varie istanze della ricerca.

Ricerca originale:  http://www.skalroma.org/ricerca-skal-roma-bisogni-formativi-ai-tempi-di-covid19/

Per informazioni:Prof. Antonio Percario – MDO e Ufficio Stampa

Antonio Percario Presidente

Past President Skal International Roma

Consigliere Internazionale Skal Italia

Email: antoniopercario@gmail.com  – Mobile +39 335 8140712 www.skalroma.org

Skal International è una organizzazione associativa di importanza internazionale. E’ la più antica Associazione di Turismo, con oltre 85 anni, ed anche la più grande del mondo. Vanta numerose sedi in tutti i continenti. Sono, infatti, oltre 350 i club presenti in 83 nazioni, per un totale di 15.000 soci. In Italia gli Skal Club sono 9 e comprendono oltre 400 soci. Lo Skal Club di Roma è il più “antico” in Italia, essendo nato 70 anni fa, ed è quello che ha più soci iscritti, vantando 160 affiliati. Lo SKAL INTERNATIONAL, fa parte delle Nazioni Unite, essendo Membro Permanente del WTO, il World Tourism Organization. I suoi associati sono tutti leaders, imprenditori e dirigenti nei vari settori del turismo.