Gemellaggio Roma Praga

Il prossimo 25 Febbraio si terrà il Gemellaggio tra gli Skal Club di Roma e Praga.

Il Club di Praga è stato il primo ad essere fondato in un paese ex socialista, poco dopo la caduta del vecchio regime, stabilendo un modello che si è poi diffuso negli altri paesi dell’est europeo.  Si tratta di un Club molto dinamico dove sono rappresentate le migliori aziende turistiche del paese, a cominciare dai grandi alberghi e ristoranti di Praga.

Le due città hanno molto in comune. Sono due grandi capitali europee, hanno in comune secoli di vicende legate alla Chiesa Cattolica, all’arte, alla cultura e, più in generale, al comune sentimento di appartenenza alla grande storia di questo continente.  Oggi la Repubblica Ceca è una nazione moderna e laica, tecnologica, sicura e con un alto livello di qualità della vita.

Sia Roma che Praga hanno (in tempi normali) un forte flusso turistico, nelle due direzioni.  Praga è una delle destinazioni preferite dai romani così come Roma rappresenta una destinazione di grandissimo interesse per i Cechi.  Pertanto è naturale cementare questo rapporto con un gemellaggio.

La cerimonia si terrà il 25 febbraio a Praga, con collemento zoom per tutti coloro che non potranno partecipare in presenza a causa delle restrizioni di viaggio vigenti.
Anche questo è un modo per andare oltre il Covid e per prepararci alla prossima ripresa del turismo, perlomeno europeo.