Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno Le Donne nel Turismo

8 Marzo 2019 ore 09:30 - 13:00

Alle ore 9.30 dell’8 marzo p.v., presso la Sala Ambrogio del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, si terrà una giornata di studi dedicata alle eccellenze femminili nell’industria del turismo. Organizzato da Nicole Cutrufo e da Barbara Antonucci (rispettivamente docente e Direttore del Master), l’evento dell’8 marzo rappresenterà un’occasione per incontrare eccellenze femminili nel settore del turismo e per riflettere, con i numeri alla mano, su quanto è stato fatto e su quanto ancora è necessario fare per muoversi, con positività ed energia, verso un auspicato cambiamento culturale teso a favorire la parità di genere.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, Prof. Giorgio de Marchis, delle curatrici dell’evento Nicole Cutrufo e Barbara Antonucci e del Presidente di Skal International Roma, Antonio Percario, la mattina sarà animata da una tavola rotonda, condotta dalla giornalista Eleonora Fioretti (TGR Lazio), alla quale prenderanno parte figure prestigiose in vari ambiti del turismo.

Per il settore pubblico interverrà Maria Cristina Selloni, Direttore, Direzione Turismo – Comune di Roma; accanto a lei siederanno Chiara Gigliotti, General Manager – Carrani ToursGiada Iozia, responsabile HR di LDC HotelsFrancesca Sofia, Responsabile gestione qualità, formazione e servizi al lavoro – EBTLAntonella De Gregorio, Vice Presidente – Federalberghi RomaFlavia Fontanesi, Director of Operations – MAG Hotels e Maria Criscuolo, Chairwoman & CEO – Triumph Group.

L’obiettivo della sessione è quello di analizzare insieme i dati di occupazione delle donne nel settore del turismo in Italia e stimolare una discussione sull’argomento grazie alla testimonianza delle speaker e del loro percorso di vita professionale e personale, come donne.

Dopo la tavola rotonda, seguirà un intervento di Laura Dell’Aquila, Regional Leader Lean In Italy, dal titolo Lempowerment femminile.

L’evento si chiuderà con una performance organizzata da Tiziana Camerani, Pietro Pace e Barbara Antonucci dal titolo “Non sono nata per fare la tua costola”: attraverso una rilettura tanto provocatoria quanto audace dei ruoli di genere, Tiziana e Pietro si ‘sfideranno’ a suon di versi ripercorrendo l’opera di alcune voci illustri, femminili e maschili, della Poesia moderna e contemporanea.

Per la registrazione all’evento clicca qui.

 

Scarica qui il comunicato stampa

 

 

Luogo

Roma Tre – Sala Ignazio Ambrogio
Via Valco di San Paolo, 19
Roma, RM 00142 Italy
+ Google Maps