Partecipazione ai Quality Award di SKAL Italia

L’argomento della sostenibilità è fortemente promosso da SKAL International. SKAL Italia ha pertanto introdotto dei nuovi Quality Award che, in linea con quelli europei, premieranno i progetti particolarmente meritevoli dei soci.

La crisi COVID ha dato una nuova spinta alla ripresa con nuovi parametri e obiettivi. Il turismo com’era prima, con i suoi enormi numeri a costo di danneggiare gli ambienti naturali, culturali, artistici e sociali, semplicemente non è sostenibile. Inoltre, tutti i paesi del nostro continente si sono impegnati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

In vista di una Assemblea Generale di SKAL Italia (verrà definita a breve) il Presidente Armando Ballarin ha predisposto, a livello italiano, i seguenti Award per identificare le migliori pratiche e progetti conformi agli obiettivi dell’Agenda 2030 su sei temi legati al turismo in Italia:

  • Sviluppo del turismo artistico e culturale preservando e proteggendo il patrimonio in città e comunità sostenibili (SDG 11)
  • Sviluppo del turismo gastronomico proteggendo al tempo stesso l’agricoltura e le filiere alimentari uniche attraverso il consumo e la produzione responsabili (SDG 12)
  • Nuovi approcci al marketing e alle vendite che prevengono l’eccesso di turismo, l’eccessivo sfruttamento delle destinazioni attraverso il lavoro dignitoso e la crescita economica (SDG 8)
  • Nuovi approcci digitali che promuovono il turismo riducendo le disuguaglianze (SDG 5 e 10)
  • Progetti di sviluppo turistico o buone pratiche con significativa riduzione dell’impatto ambientale (SDG 13)
  • Programmi di ricerca e innovazione che forniscono agli operatori del turismo maggiori possibilità di istruzione, previsione e pianificazione (SDG 4 e 9).

I soci di SKAL Roma sono invitati a presentare progetti entro il 15 settembre 2021.

I progetti candidati devono essere inviati alla Segreteria di SKAL Roma.

Sono candidabili i progetti dei membri SKAL o loro associati, iniziative di Club, soggetti di eccellenza dei loro territori.

Una commissione appositamente designata valuterà quindi il progetto e assegnerà i Premi.

I vincitori del premio saranno annunciati ufficialmente durante l’Assemblea Generale di SKAL Italia.