Gemellaggio Roma Stoccolma: discorso del Presidente

Cari Skålleghi, Cari Amici, Pregiatissimi Ospiti

BENVENUTI A ROMA

E’ con grande piacere che insieme a tutto il Board di SkåL Roma e suoi consiglieri, al Board di Skål Italia e suoi consiglieri presieduto da  Armando Ballarin, ai Presidenti, Consiglieri e Delegati dei 9  Club Italiani, di Firenze, Venezia, Milano, Alto Adige, FVG, Sanremo, Cagliari e al nuovo Club di Pompei- Ercolano- Stabiae e  Palermo  e la stampa Italiana e straniera, ho il piacere di accogliere il Presidente di Skål Stockholm Björn Arvidsson , che oggi partecipa alla cerimonia di gemellaggio fra il Club Skål di Roma ed il Club Skål di Stockholm.

Due Club che insieme contano 263  membri, tutti professionisti del turismo di cui le due città sono rappresentanti di merito.

Colgo l’occasione per dare uno speciale benvenuto a Ms. Sara Dahlsten, Consigliere Affari Politici ed Economici, che, in rappresentanza ufficiale della Ambasciata della Svezia a Roma e dell’ Ambasciatore Robert Rydberg, ci onora della sua presenza oggi in Campidoglio per il gemellaggio tra le nostre due grandi Capitali Europee, Stoccolma e Roma.

Il gemellaggio come il  70° Anniversario di Skal Roma,  gode del Patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, e ringrazio  in particolare l’Assessore Carlo Cafarotti  per aver favorito una così prestigiosa sede, il  Campidoglio,  che rappresenta non solo la città di Roma ma l’eccellenza dell’arte e della cultura nel mondo.

Un gemellaggio che ci consente di aprire ancora di più un canale di amicizia e di business, cardini su cui si fonda lo spirito associativo di Skal International.

Sono onorato di accogliere la Ceo di Skål International  Daniela Otero   che ringrazio per aver voluto essere testimone del  gemellaggio non solo delle due capitali europee ma della filosofia che le tiene unite.

Nell’ambito delle attività dello Skal International, Il gemellaggio è una delle iniziative previste al fine di intensificare i rapporti fra i singoli club con l’obiettivo di sviluppare progetti comuni e per approfondire la conoscenza della propria città verso tutti gli iscritti  agli Skal Club.

E’ per questo che Roma ha già al suo attivo 6 città gemellate e nello specifico i club di  Girona, Northern New Jersey, Istanbul, Ciudad de Mexico, Berlino  e Parigi. Quest’ultima città, Parigi, nel 1932 ha dato vita al primo club di Skåldi cui  il 18 Dicembre ricorre l’87° anniversario .

I club gemellati di Parigi e di Northern New Jersey ci onorano oggi della loro presenza.

 Karine Coulanges, Past President Skal International ed oggi Presidente del Club di Parigi che ricordo essere il primo Club Skal, Nr 1, fondato 87 anni fa, il 18 dicembre 1932.  Robert Lowell Past President  del Club Northern New Jersey con cui questo anno celebriamo 10 anni di gemellaggio.

Ringrazio sinceramente Karine e Robert a nome di tutto il Club di Roma e del Club Italia.

Perché il gemellaggio con Stockholm?

L’iniziativa nasce anche con l’obiettivo  di creare  una rete Skål delle  Capitali Europee, al fine di scambiare esperienze che possano spaziare dalla semplice volontà di mantenere legami con la città gemellata e favorire l’amicizia e la conoscenza delle rispettive città, come collaborare nell’ambito di una visione culturale più ampia che incoraggi la promozione turistica attraverso creazioni di progetti condivisi. 

Entrambi i club vogliono quindi operare un rinnovamento dello Skal nello spirito di  far crescere   l’importanza  di  Skal Europa con la giusta visibilità e un suo ruolo nel contesto dello Skal International.

In questa consapevolezza  Skål Roma e Skål Stockholm   sono orgogliosi e felici per la firma del loro gemellaggio, una partnership per oggi, domani e per sempre .

Infine, Happy Birthday a Skal Roma per il suo odierno 70° Compleanno.

Infatti  il  18 Novembre 1949  è nato Skål Roma  con la nomina del primo Presidente, il Comm Emilio C. Lucchesi della “Oltremare”. 

Grazie a tutti voi siamo estremamente felici  ed onorati per la vostra presenza.  

Per un paio di giorni, Roma Caput Mundi è totalmente  Vostra. Godetevi un piacevole soggiorno a Roma e in Italia.

SKÅLSKÅL SKÅL

Be a trusted voice in travel and tourism

Antonio Percario

Presidente

Skål International Roma