Intervento presso Economic Forum del Prof. Percario

Riportiamo di seguito l’intervento del Prof. Antonio Percario, presidente dello Skal International Roma.

 

ECONOMIC FORUM
I Borghi più belli d’Italia L’impatto economico sulla filiera turistica

 

Cari Skalleghi,
Cari Amici,
Pregiatissimi Ospiti,

? con piacere che inauguriamo il primo Economic Forum Skal International Roma con la speranza che possa diventare un appuntamento annuale, in cui poter confrontare le tematiche pi? emergenti di un settore che ci vede leader nel panorama internazionale.

In occasione dell’anno dei Borghi più belli d’Italia, Skal International Roma, nella sua veste di Ambassador, ha voluto organizzare l’odierno Forum con la partecipazione di MIBACT, ENIT, associazione Alberghi Diffusi, Lybra, e la collaborazione del Club I Borghi più Belli d’Italia e Borghi Italia Tour Network, al fine di poter approfondire le possibilità di sviluppo della nuova offerta turistica, capirne le strategie innovative di marketing, degli investimenti connessi alla valorizzazione di questo grande patrimonio, oltre che analizzarne l’impatto economico sulla filiera turistica.

Il Forum, ha lo scopo preciso di posizionare il Club di Skal Roma come osservatorio dei trend turistici, per dare la possibilità ai soci di poter beneficiare di eventi a loro dedicati. Al tempo stesso, gli eventi dedicati hanno come scopo la crescita del Club, professionalizzando così sempre più il settore, facendo in modo che i membri stessi possano continuamente arricchirsi e misurarsi con i diversi scenari esperienziali nati dal confronto.

Fra le molteplici attività del Club, la formazione continua è una priorità in cui Skal è impegnato sia a livello Nazionale che Internazionale. Un think tank, un pensatoio, che si basa sui background di successo di tutti i suoi membri fra loro strettamente connessi sotto il cappello Skal. Rappresentanti di tutta la filiera turistica (compagnie aeree e catene alberghiere, tour operator e network, gds e web travel agencies, associazioni di categoria e università, compagnie di trasporto, di crociere, di rent a car ecc..) di 83 Paesi divisi in 350 Club per 15mila membri, a disposizione di tutta la rete per suggerimenti strategici ed operativi.

IL filo conduttore è quello di saper fare rete, passare dal Local al Glocal. L’internazionalizzazione come chiave di crescita. La filosofia è Think Global, Act Local.

Skal International rappresenta quindi una grande opportunità di visibilità, di immagine e di posizionamento dinamico con una forte comunicazione nazionale ed internazionale, che solamente Skal può assicurare nei confronti dei Produttori di Turismo rappresentati dagli iscritti allo Skal International.

Una di queste opportunità, che è già al vaglio da alcuni anni, e che auspichiamo possa presto diventare un progetto operativo, è quella di mettere a sistema tutti gli Skalleghi del nostro Bel Paese al fine di poter offrire un turismo autentico, sostenibile e caratterizzato da quello che è il motto del club: doing business among friends.

Il progetto Visit Rome with Skal, può essere declinato in Visit Italy with Skal riuscendo così nell’impresa di avvicinare maggiormente chi opera nel turismo incoming con l’intento di offrire un prodotto sempre più customizzato e quindi competitivo.

Per poterci riuscire, abbiamo certamente il bisogno di essere supportati da chi condivide una filosofia che è più interessata alla qualità ed ai valori oggi esposti, e quindi ad adottare tutte le misure affinchè il nostro Bel Paese possa essere esportato.

Skal ha individuato, nei Partner oggi invitati al primo Forum, il tavolo tecnico ideale per uno sviluppo strategico della filosofia associativa, il cui scopo è quello di porre al centro delle politiche di sviluppo turistico la rete Skal.

Skal International Roma ha come obiettivo il posizionamento ed il rilancio turistico attraverso un metodo aperto e partecipato atto a rafforzare l’attrattività del nostro Paese verso una visione unitaria ed innovativa di promozione e commercializzazione del nostro Patrimonio Culturale.


In friendship & Skal

 

Prof. Antonino Percario

Presidente

 

Comunicato stampa: INTERVENTO CORRETTO PERCARIO IN CARTELLINA.rev