Vino e musica, concerti del martedì

Martedì 25 giugno alle ore 20.30 parte la VI edizione di Vino & Musica presso il Cortile Antonelli in via Monserrato 34, Roma.

Il concerto di apertura è affidato al virtuoso pianista Marco Marzocchi, professore al Conservatorio di Latina e concertista di livello internazionale, con un programma poco eseguito nelle sale da concerto, che include la meravigliosa Wanderer Fantasie di Schubert, i Valzer di Chopin e la nota Sonata di Haydn, n. 62 in mi bemolle maggiore.

Il virtuosismo continua il 2 luglio con la performance eccezionale dei due noti clarinettisti umbri Natalia Benedetti e Guido Arbonelli, con Michele Fabrizi al pianoforte. Il trio eseguirà ‘differenti visioni’ con musiche di F. Mendelssohn, W. A. Mozart, V. Bellini e molti altri.

Il 9 luglio un programma davvero insolito, i Lieder scozzesi che Beethoven musicò dietro commissione di un appassionato ministro della cultura dell’epoca. Piacevolissimi all’ascolto, si prestano ad allietare una sera d’estate, con le brevi introduzioni e conclusioni strumentali tipici della scrittura Beethoveniana.

La rassegna si conclude il 16 luglio con la trascrizione per trio d’archi del violoncellista Marco Algenti delle Variazioni Goldberg di J. S. Bach; trascrizione che porta a evidenziare il dialogo delle voci rendendo l’ascolto molto coinvolgente. Al violino Riccardo Bonaccini, alla viola Gianfranco Borrelli, noti professsionisti del panorama musicale di alto livello artistico.

Ecco il programma proposto per i 4 concerti:

Martedì 25 giugno

Schubert Wanderer Fantasie

Marco Marzocchi piano recital

musiche di F. Schubert, F. J. Haydn e Valzer di F. Chopin.

Martedì 2 luglio

NAMASTE TRIO in Differenti Visioni

musiche di Mozart, Mendelssohn Tango e Kletzmer

Natalia Benedetti e Guido Arbonelli clarinetti

Michele Fabrizi pianoforte

Martedì 9 luglio

BEETHOVEN Op. 108

Schottische Lieder

per Soprano e Tenore

con violino, violoncello e pianoforte

Arianna Morelli Soprano – Alessandro Paterni Tenore

Soichi Ichikawa violino – Marco Algenti violoncello

Lisa Francese pianoforte

Martedì 16 luglio

BACH – Variazioni Goldberg

trascrizione per trio d’archi di Marco Algenti

Riccardo Bonaccini violino

Gianfranco Borrelli viola

Marco Algenti violoncello

Dopo i concerti, nei giardini del cortile, si berrà un bicchiere di Vino Antonelli San Marco di Montefalco insieme ai musicisti.

[ecs-list-events cat=’Estate2019′ thumb=’true’ excerpt=’true’]