Loader Image
V4A® È finalista in due categorie: Innovazione turistica e innovazione tecnologica

V4A® È finalista in due categorie: Innovazione turistica e innovazione tecnologica

Ferrara, 7 gennaio 2014 – L’11 dicembre, giusto prima delle Festività Natalizie, è arrivata presso la sede di V4A® la comunicazione di essere selezionati come finalisti per gli Ulysses Award 2013 in ben due categorie:

UNWTO Ulysses Award for Innovation in Enterprises 

· International Quality Brand for Hospitality for All, Village for All SRL (Italy)

UNWTO Ulysses Award for Innovation in Research and Technology 

· V4A Inside, Village for All SRL (Italy)

Dal 2003, gli UNWTO Awards per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo hanno premiato iniziative turistiche che contribuiscono allo sviluppo del turismo attraverso la conoscenza e l’innovazione, in linea con i principi del Codice Mondiale di Etica del Turismo UNWTO e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

“Non c’è dubbio – commenta Roberto Vitali, presidente V4A® – che noi ci riconosciamo nei principi fondanti di questo premio. V4A® ha fatto dell’Etica, dell’Innovazione e della Conoscenza la base per il proprio lavoro. Nel 2008, quando abbiamo iniziato l’avventura di V4A®, sapevamo di essere dei Pionieri, ma se siamo riusciti ad arrivare a questo risultato “Mondiale” è perché questa avventura è stata condivisa con molte altre persone in tutto il Mondo, attraverso i network di cui facciamo parte.

Fin dall’inizio abbiamo immaginato un progetto che potesse garantire a chiunque di poter fare la sua vacanza, in qualsiasi Paese, indipendentemente dalle proprie condizioni, promuovendo la cultura dell’Inclusione e della Responsabilità, senza dimenticare che garantire questo imprescindibile diritto umano rappresenta anche una eccezionale opportunità di business per le Imprese.

Abbiamo sviluppato il Software V4AInside, che ha richiesto oltre 3 anni di ricerche e sviluppo, proprio per poter sistematizzare e rendere economicamente sostenibile lavorare nel Turismo Accessibile, ed ora siamo in grado di offrire i nostri servizi a qualsiasi Paese, garantendo un livello di qualità finora impensabile.”

La premiazione dei finalisti è in programma il prossimo 22 gennaio a Madrid in occasione della Cerimonia di premiazione UNWTO con la Cena di Gala e il Knowledge Network Symposium. In quei giorni a Madrid (dal 22 al 26 gennaio) si svolgerà FITUR – Feria Internacional de Turismo -, dove V4A® sarà presente con un proprio stand.

Village for all – V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza. “A ciascuno la sua vacanza”, questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all – V4A® che opera con un unico obiettivo: promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti.

Per Ospitalità Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Vengono considerate come “esigenze specifiche” non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.

Village for all – V4A® attesta con il proprio Marchio strutture turistiche in grado di offrire Ospitalità Accessibile per tutti. Garantisce un’informazione attenta, affidabile, precisa, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni su misure, dimensioni e spazi, senza consegnare “patenti di accessibilità” ma dando alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari. Le strutture che si fregiano del Marchio V4A® (attualmente presenti in Italia e Croazia) condividono i principi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente di un meritato periodo di vacanza.

“A ciascuno la sua vacanza”! 

Roberto Vitali, Presidente V4A®. Ha 53 anni, vive a Ferrara, ha una moglie e una figlia. E’ paraplegico dal 1976 a causa di un incidente in moto. Dal 1992 si occupa di Turismo Accessibile.

Componente e portavoce del Comitato per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo Accessibile del Ministero del Turismo, ha partecipato ai lavori da esso svolti per la creazione del Manifesto del Turismo Accessibile e del Libro Bianco del Turismo Accessibile. E’ co-inventore del sistema V4AInside .

Lascia un commento

Facebook
Twitter
Google+
http://www.skalroma.org/v4a-e-finalista-in-due-categorie-innovazione-turistica-e-innovazione-tecnologica/
RSS
Follow by Email