Turismo Sostenibile

[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”405″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][ultimate_heading main_heading=”Turismo Sostenibile” heading_tag=”h3″ alignment=”left”][/ultimate_heading][vc_column_text css=”.vc_custom_1463927394077{margin-top: 20px !important;}”][dt_sc_accordion_group type=”type1″ class=”” enable_container=”false”]
[dt_sc_accordion_frame title=”Principio fondamentale” titlebgcolor=””]
Il principio fondamentale del turismo sostenibile ? lo stesso del pi? generale sviluppo sostenibile: attingere a risorse del presente, come natura e citt? d?arte, con tutti i ragionevoli limiti che impone la preoccupazione per il futuro.[/dt_sc_accordion_frame]
[dt_sc_accordion_frame title=”Il concetto” titlebgcolor=””]
Il concetto di turismo sostenibile non aveva riconoscimento istituzionale fino al 1995, anno della prima Conferenza mondiale sul turismo sostenibile tenuta a Lanzarote nelle isole Canarie, un convegno straordinario con pi? di seicento relatori provenienti da tutto il mondo. Al termine della Conferenza dopo lunghe e accese discussioni fu redatta La Carta di Lanzarote, che adattava la strategia dello sviluppo sostenibile al mondo del turismo.
[/dt_sc_accordion_frame]
[dt_sc_accordion_frame title=”La Carta di Lanzarote” titlebgcolor=””]
Oggi considerata una pietra miliare nella storia del turismo sostenibile individuava 14 punti e conteneva un Piano di Azione del Turismo sostenibile. Da questo momento si susseguono documenti che descrivono i principi sui quali basare un turismo migliore. Sono documenti diversi come carte etiche, linee guida, protocolli, consigli ecologici, criteri redatti da soggetti e con destinatari dalle pi? svariate nature; questi documenti nonostante incisivit? diverse e spesso scarsa efficacia reale costituiscono la testimonianza storica di un presa di coscienza dei limiti di un determinato modello di sviluppo che potrebbe precludere la sopravvivenza stessa non solo delturismo ma della vita sulla Terra.
[/dt_sc_accordion_frame]

[dt_sc_accordion_frame title=”Le numerose definizioni” titlebgcolor=””]
Tra questi documenti incontriamo numerose definizioni di turismo sostenibile, anche se la pi? interessante ? quella ricordata dalla rivista ambientale del Consiglio d?Europa: ?Per turismo sostenibile? s?intende? ogni forma di attivit? turistica che rispetta e preserva a lungo termine le risorse naturali, culturali e sociali e che contribuisce in modo positivo ed equo allo sviluppo economico e al benessere degli individui che vivono e lavorano in questi spazi?.
[/dt_sc_accordion_frame]

[dt_sc_accordion_frame title=”Compatibilit? con l’industria del Turismo” titlebgcolor=””]
Compatibilmente con il fatto che l?industria turistica oltre ad esperienze vende sogni, sta avanzando tra gli studiosi una definizione di seconda generazione del turismo sostenibile, che non solo si preoccupa di non intaccare le risorse dei luoghi che va a toccare, ma si fa carico di portare un contributo attivo alla loro salvaguardia.
[/dt_sc_accordion_frame]
[/dt_sc_accordion_group][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]