Skal International Roma lancia il “Green Italy”

Come ha evidenziato il prof Antonio Percario, vice presidente dello Skal Iternational Roma, e? necessaria una ?green vision? (o un nuovo green spirit), attenta contemporaneamente sia ai fattori economici di lotta agli sprechi ambientali e di risparmio energetico, sia un innovativo modello di ?green marketing? orientato alla qualit? ambientale. Non a caso,questa settimana la green economy sara? al centro di rio+20,il vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile.

Si prospetta una nuova rivoluzione che dovrebbe accompagnare, con adeguato sviluppo tecnologico, proprio l’uscita graduale dagli idrocarburi e, in generale, un utilizzo pi? efficiente e sostenibile di risorse sempre pi? scarse.

Tutta l’economia sta subendo profonde trasformazioni con nuove tecniche di produzione basate anche su tecnologie digitali, materiali avanzati, tecnologie abilitanti fondamentali, spazio, robotica, energie rinnovabili, riciclo e riuso di materie prime.

Rivoluzione, afferma il prof antonio percario, che tocca molti settori economici, dalla produzione manifatturiera ai servizi, dall’energia alle materie prime, trasporti ed edilizia, fino alla chimica, e che avr? come filo conduttore lo sviluppo tecnologico e nuove figure professionali.

Per quanto riguarda il turismo in generale ma in particolare il suo sviluppo in italia, la presenza di un eccellente patrimonio culturale riconosciuto e di un vasto patrimonio ambientale certificato, costituiscono per il nostro paese, una forte attrattiva anche se non adeguatamente valorizzata ed identificata. l?Italia vanta 3.500 musei, 20 mila centri storici, 40 mila rocche e castelli, 95 mila chiese, 1.500 conventi, 30 mila archivi, 4 mila giardini storici, oltre 20 parchi nazionali e paesaggi raffigurati nei quadri e nelle pinacoteche di tutto il mondo.

Un paese caratterizzato da tale patrimonio, sottolinea il prof percario, dovrebbe adottare una visione orientata a considerare il territorio come sistema diffuso di offerta eccellente dove le strategie di sviluppo possono avere successo solo se orientate a integrare le risorse in un’ottica di filiera in cui il turismo trova connessioni con la cultura, l?ambiente e l?agricoltura. Occorre anche considerare che il turista in questi anni ? diventato sempre pi? ?esperienziale? e alla ricerca di specificit?, di elementi differenziati, di tipicit? locale unisce un ritorno di interesse ?per le aree a bassa densit? insediativa, caratterizzate da ritmi di vita pi? meditati e da sistemi di relazioni meno frettolose.

Il Green, il nuovo Made in Italy? Il tentativo ? l?elaborazione di un modello di sviluppo sostenibile caratterizzato non dalla ricerca di un continuo aumento del pil come obiettivo primario e prioritario ma dalla diffusione della qualit? in tutti i settori economici evidenziando cos? una nuova logica su cui fondare il sistema socio- economico.

In tale ottica, lo Skal International Roma Lancia l?idea di creare l?etichetta ?Green Italy? che dovr? raccogliere, tanti ?GREEN VILLAGE? che nelle loro traiettorie di sviluppo si caratterizzano per la loro identit?, unicit?, specificit? e differenza rispondono all?attuale domanda di consumo turistico e di vacanza che si traduce in un vero e proprio ?stile di consumo? orientato principalmente all?incontro ?reale? con la comunit? locale. Infatti, il turista desidera non visitare ma entrare in contatto con le tradizioni, abitudini, costumi, patrimonio culturale e ambientale e con la comunit? che li produce.

In sostanza l?impostazione ?GREEN? vuole comunicare al cliente che il prezzo pagato non tiene conto esclusivamente delle esigenze personali e della voglia di divertimento, ma contribuisce, in maniera concreta, al miglioramento dell?ambiente della destinazione prescelta.

Si tratta di riconcepire il settore, a partire dalla consapevolezza che si sta sviluppando una nuova attenzione alle modalit? del partire per le vacanze. Tanto che dopo L’etica Del Lavoro, forse ? giunto il tempo di parlare Di Un’etica Del Turismo