Loader Image
Nasce l’ateneo del gelato italiano

Nasce l’ateneo del gelato italiano

NASCE L’ATENEO DEL GELATO ITALIANO!

Insegnare l’arte del gelato e promuovere la diffusione del Made in Italy nel mondo: con questi obiettivi nasce l’Ateneo del Gelato Italiano, iniziativa ideata e realizzata dall’Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, la prima Scuola-Albergo d’Italia creata per il mondo del turismo, dell’hotellerie e della ristorazione, in collaborazione con il Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi, l’impresa artigiana più antica di Roma.

Il settore del gelato sembra immune dalla crisi: gli italiani ne consumano mediamente 10 kg all’anno a persona, con un tasso di incremento annuale del 2,7%, e il numero degli addetti ha superato quota 150 mila.

“I numeri ci dicono che quello del gelato è un comparto che genera occupazione – spiega Cristina Ciferri, Presidente di Anpa – e la formazione professionale in questo campo ha una grande responsabilità: saper realizzare un prodotto artigianale è un mestiere che si impara sul campo e tenendo fede a principi essenziali. Per questo abbiamo scelto i maestri migliori per insegnare i segreti di un gelato genuino e stimolare i giovani a crescere, facendo esperienza e mettendo le basi per aprirsi in futuro una propria attività ”.

“Oggi vanno di moda annunci eclatanti che stimolano ad aprire gelaterie con poche migliaia di euro – afferma Andrea Fassi, amministratore delegato del Palazzo del Freddo e appartenente alla quinta generazione di maestri gelatieri Fassi – e non esiste niente di più pericoloso per delegittimare e snaturare il mondo del gelato artigianale che ha bisogno che il mestiere venga tramandato con cura. Il mio bisnonno Giovanni è stato il primo, a Roma, a dire no alla produzione industriale e a portare avanti l’amore per la lavorazione artigianale. Aprendo l’Ateneo del Gelato all’interno del laboratorio del Palazzo del Freddo, voglio continuare sulla sua strada e, insieme ad Anpa, dare un’opportunità a tutte quelle persone che vogliono portare avanti i valori del Made in Italy in Italia e nel mondo”.

Il programma dell’Ateneo del Gelato Italiano prevede corsi modulari, in italiano e in inglese, organizzati mensilmente e ripetuti tutto l’anno, in formula collettiva ed individuale “tailor made”, per soddisfare le esigenze e le aspettative formative di ogni tipologia di utenza (giovani e meno giovani, italiani e stranieri, operatori ed imprenditori del settore):

  • Corsi professionalizzanti di base per un pubblico di neofiti,
  • Corsi avanzati e specialistici per un target di utenti già operanti nel settore della Gelateria, della Pasticceria e della Cucina.

Ai Corsi per diventare Maestri Gelatieri, si aggiungeranno Corsi monografici, di aggiornamento e approfondimento tematico per soddisfare ogni esigenza degli operatori del settore ed offrire opportunità di crescita, occupazione e business.

Una specifica area tematica dell’Ateneo sarà dedicata alla Gelateria Salutistica, con Corsi sulla Gelateria Gluten Free, Vegetariana, Vegana e sulle intolleranze ed ipersensibilità alimentari.

La formazione è affidata a una squadra di maestri gelatieri e pasticcieri rigorosamente artigiani, di lunga tradizione, titolari di gelaterie e pasticcerie storiche romane, guidata da Andrea Fassi. Con lui Vittorio Baldassarini, Roberto Troiani, Massimo Longhitano e Luca Casciani.

I corsi dell’Ateneo del Gelato inizieranno nel mese di aprile.

Per informazioni e prenotazioni

ANPA
Via Orazio, 3
Tel: 06 997 069 45  – 06 997 069 46
Mobile:  393 9230 999
Email: ateneodelgelato@gmail.com


CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO


 

Lascia un commento

Facebook
Twitter
Google+
http://www.skalroma.org/nasce-lateneo-del-gelato-italiano/
RSS
Follow by Email