La relazione del Presidente Antonio Percario

Cari Skalleghi, Care Skalleghe,

L’obiettivo della mia Presidenza ma soprattutto di tutto il Board, di tutto il Consiglio Direttivo e di tutti i soci è stato quello di far conoscere sempre di più lo Skal e mantenere alta la qualità degli iscritti e coinvolgere nuovi membri nelle sezioni Active e Young per conservare quella giusta ribalta internazionale che ha permesso allo Skal Roma di diventare sempre di più un modello di riferimento nel panorama dello Skal International

Un lavoro che è stato possibile, grazie al contributo e alla collaborazione di tutti i membri, la vera ricchezza di un’Associazione come lo Skal Roma.

Skal International Roma si sta affermando sempre di più fra le associazioni più attive del nostro territorio, rappresenta al suo interno l’intera filiera del turismo ed è l’unica associazione con un consolidato network internazionale a disposizione dei soci

Il filo conduttore dell’attività di Skal Roma   è stato ed è quello di saper fare rete L’arte di fare rete.

L’internazionalizzazione come chiave di crescita.

Per chi entra e vive nel mondo del lavoro l’appartenenza ad un club ha senso se risponde ad alcune precise esigenze tra cui:

Costruire un network professionale di contatti

Ottenere formazione da chi opera sul campo a completamento dell’istruzione accademica

Ottenere canali privilegiati per l’accesso al mercato del lavoro

Come Skal Roma ha risposto a queste esigenze?

Quali sono state le nostre novità per il 2019 ?

ll grande successo che lo Skal Roma ha ottenuto sia a livello di immagine che di contenuti, ci rende orgogliosi del lavoro svolto

Skal Roma si caratterizza per essere “Promotore della cultura del Fare”. Il nostro verbo è “to do”.

  • Brand Ambassador

L’obiettivo primario delle attività firmate da  Skal Roma, nel suo ruolo di Brand Ambassador  è quello di rafforzare il posizionamento e la promozione turistico – commerciale  dei prodotti delle  eccellenze dell’Italia con  una forte comunicazione internazionale ai  “ Produttori” di Turismo rappresentati dai 15.000 membri dello Skal distribuiti in 400   Clubs in 93 Paesi.

Una grande opportunità  di visibilità, di immagine e di posizionamento che solamente Skal può assicurare

  • Proselitismo

L’obiettivo è stato Innanzitutto consolidare e far crescere sempre di più Skal Roma, allargando il ventaglio degli inviti a tutti gli amici e professionisti in rappresentanza delle 32 categorie che fanno parte di Skal International.

E’ con grande soddisfazione che lascio lo Skal Roma con 161 iscritti di cui 20 young posizionando lo Skal Roma nella Top 10 dei Clubs nel mondo e secondo club europeo per numero di soci, in generale controtendenza al resto del mondo

  • Apertura Nuovo Club : SKAL POMPEI- ERCOLANO – STABIAE

Obiettivo prioritario per invertire l’attuale tendenza della diminuzione dei Soci e a chiusura di club, soprattutto in Regioni senza presenza Skal ad esempio Campania., attualmente sotto la giurisdizione dello Skal Roma; sulla spinta propositiva del Presidente di Skal Roma nel 2020 è stato inaugurato il nuovo skal Club d POMPEI- ERCOLANO – STABIAE

  • Think Tank

per la sua Attività  di “Think Tank“,un pensatoio che si basa sulle esperienze di successo dei suoi aderenti, a disposizione delle Istituzioni e del mondo imprenditoriale per suggerimenti strategici ed operativi, Skal International  Roma  è stato invitato a partecipare al tavolo tematico “SISTEMA INTEGRATO DI OSPITALITA’ E ACCOGLIENZA” DEL Piano strategico del Turismo di Roma 2019-20125 “ FUTOUROMA”

  • Young Skal

Consolidamento e Potenziamento della la sezione Young Skal,con apprezzamenti e riconoscimenti internazionali alla nostra socia Alessandra Bertuzzi, Chairperson di Young Skal Roma.

  • A Connective Session con Young Skal Japan- Interscambio culturale con la The Japan Hotel School

Da 4 anni si svolge nel mese di Gennaio a Roma “a Connective Session con Young Skal Japan” della The Japan Hotel School, che quest’anno ha visto la consegna al Presidente di Skal Roma di una targa per il 70° anniversario di Skal Roma da parte del Prof Tsutomu Ishizuka, Presidente della “Japan Hotel School “ e di Skal International Japan, consegnata in occasione della vista degli studenti a Roma

  • Skal Academy RomaL’esperienza al servizio dei colleghi”

La Skal Academy, Roma sotto la direzione dei consiglieri di Tito Livio Mongelli e Cristina Ciferri, esperti nella formazione , ha avuto la giusta consacrazione nazionale ed internazionale grazie ai contenuti e al calendario delle giornate formative , iniziate il 17 Febbraio 2019 . Un laboratorio di formazione nato per individuare le esigenze specifiche dei membri Skal, giovani e senior, con gli obiettivi del miglioramento della carriera e dell’aggiornamento delle competenze su aspetti tecnologici, commerciali e di innovazione.

La caratteristica della SKAL ACADEMY  è che gli insegnanti sono professionisti e imprenditori del turismo, membri dello Skal Roma,nel rispetto del  motto “L’esperienza al servizio dei colleghi..

Il format si basa sul Learning By Doingo Learning By Experience, Imparare attraverso il fare,

  • Job Valet

Consolidata la collaborazione con Job Valet,  la prima piattaforma specializzata per trovare ed offrire lavoro nell’industria turistica. Il suo algoritmo, nasce per guidare i candidati nell’individuare e valutare le competenze tipiche (professionali e interpersonali) del proprio ruolo e consentire alle imprese di trovare profili validi, con esperienza e soprattutto con competenze e certificazioni specifiche nel ruolo.

  • VisitRomewithSkal onLine –Doing Business Among Friends

Grazie al grande lavoro svolto dal nostro Consigliere Paolo Bartolozzi , è stato creato Il primo Business to Consumer on line(B 2 C),dedicato ai 15.000 iscritti dello Skal International, organizzato da Skal Roma per i propri iscritti che hanno l’opportunità di poter sfruttare, per le loro aziende, un nuovo e speciale canale commerciale su un segmento altrimenti non aggredibile. Questa è una grande opportunità di business, visibilità, immagine e posizionamento che solamente Skal può assicurare ai suoi associati.

VisitRomewithSkal Online è la trasformazione in elettronico della brochure sfogliabile visibile sul sito.

  • ETOA – (European tourism association)- Skal International Rome

Rinnovato L’accordo fra  ETOA e Skal International Roma che prevede per gli associati Skal International Roma ESCLUSIVI vantaggi commerciali,quali:

1. Sconto del Contributo di affiliazione per tutti i membri di Skal Roma che vogliono associare la propria azienda a ETOA

2. Accesso alla quota speciale dedicata a Start-up e Micro operatori a tutti i membri di Skal Roma che vogliono associare la propria azienda a ETOA

  • Fiere e Workshop

Consolidate le presenze di Skal Roma Nelle Fiere e nei workshop.

Skal Roma è  protagonista con un proprio Stand “personalizzato” e “gratuito” a “L’ALBERGATORE DAY”  –  “FARE TURISMO” – “BUY LAZIO” –   e con proprio    “Meeting Point/Stand”  nelle più importanti Fiere di Turismo nazionali ( TTG TRAVEL EXPERIENCE – ) ed internazionali (FITUR – ITB- WTM )

  • Gemellaggi con altri Skal Club

Dopo il gemellaggio con Skal Stockholm nel 2019, ha al suo attivo 7 città gemellate e nello specifico i club di Berlino, Girona, Northern New Jersey, Istanbul, Ciudad de Mexico e Parigi. Una rete che rende Skal Roma leader nella politica dei Gemellaggi.

  • Quality Awards Skal Roma 2019

I tre Quality Awards  sono stati assegnati per l’anno 2019 a PAOLO DELFINI (Ceo e Proprietario di Carrani Tours) per la categoria “BUS OPERATOR, a MARIA CRISTINA SELLONI (Direttore Dipartimento Turismo, Formazione e Lavoro di Roma Capitale)per la categoria OFFICIAL TOURIST ORGANISATIONS e a GIORGIO PALMUCCI (Presidente dell’ENIT) per la categoria NATIONAL TOURISM AGENCY “

  • Golf – ROME INTERNATIONAL SKAL GOLF CHALLENGE –

70 YEARS OF SKAL ROME 1949-2019

Con la collaborazione del nostro socio Ruggero Ruggeri il 4 Maggio è stato organizzato sul CAMPO DI GOLF NAZIONALE DI SUTRI, il tormeo “ ROME INTERNATIONAL SKAL GOLF CHALLENGE – 70 YEARS OF SKAL ROME 1949-2019” in collaborazione con LA FEDERAZIONE ITALIANA GOLF –  LAZIO ED UMBRIA .

Lo Skal International Roma, quale Ambassador del proprio territorio, ha voluto continuare anche nel 2019 a focalizzare parte della sua attività sul mondo del golf e per far conoscere le realtà golfistiche di Roma e del Lazio in particolare predisporre una programmazione di avvicinamento al grande evento della Ryder Cup, terzo evento mediatico mondiale dopo Olimpiadi e Mondiali di Calcio.

Skal International Roma è stato nominato “PROMOTORE DEL SISTEMA TURISTICO GOLFISTICO DEL LAZIO”

  • Skål Club of the Year

Per la rima volta nella Sua storia, Skal Roma per il 2018 si è candidato a “Skal Club of the year” nel rispetto di tutti i requisiti richiesti dalle procedure di Skal International.

La cerimonia svoltasi in occasione del Congresso Mondiale di Skal a Miami, durante la crociera dal 14 al 21 Settembre 2019 ha visto il nostro Club di Roma ottenere il Secondo Posto come Skal Club of the Year 2019, preceduto da Skal Bangkok e seguito da Skal Northen New Jersey. Un successo, a coronamento dell’attività svolta con il contributo

  • 70° ANNIVERSARIO SKAL ROMA CON ROME SKAL DAYS

Grande successo dei Rome Skal Days , organizzati da Skal Roma dal 14 al 17 Novembre, in occasione del 70 anniversario di Skal Roma, sotto l’attenta regia di Adriana Miori, Vice presidente di Skal Roma e coordinatrice dell’Evento.

  • WELCOME

Il presidente Skal Roma, Antonio Percario insieme al Board e ai consiglieri ha dato il benvenuto ai partecipanti con l’aperitivo di benvenuto presso THE HIVE Hotel dove il nostro socio Erhan Us, ha esposto alcune delle sue opere d’arte contemporanea.

  • CERIMONIA DEL 70°ANNIVERSARIO CAMPIDOGLIO

Il 15 Novembre  alle ore  10, nella Sala del Carroccio del Campidoglio,  si è svolta  la cerimonia del 70° Anniversario,  con una introduzione della storia del Campidoglio da parte di Augusto Minei , Former President di Skal Roma e con il discorso commemorativo del Presidente Skal Roma, Antonio Percario.

  • GEMELLAGGIO – SKAL ROMA – SKAL STOCCOLMA

A seguire, Il presidente di  Skal International Roma,  Antonio Percario e il presidente di  Skal International Stoccolma, Bjorn Arvidsson hanno firmato il documento di gemellaggio alla presenza della CEO di Skal International, Daniela Otero e dei Former President Internazionali, Karine Coulanges e Nic Racic e alla presenza alla presenza delle delegazioni europee di Skal International provenienti da  Italia, Austria, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, India, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, UK e USA .

Hanno portato il loro saluto i Club gemellati di Skal Parigi con il Presidente Karine Coulanges, di Northern New Jersey con il Former President Robert Lowell e con Hartmut S. Pirl, Vice president di Skal Berlino,Skal Stoccolma è il 7°club gemellato con Roma dopo Berlino, Girona, Istanbul,  Northern New Jersey, Parigi e Città del Messico.

Il presidente Antonio Percario, dopo il tradizionale scambio degli attestati e dei doni, ha consegnato una speciale targa alla Ceo Daniela Otero per il suo contributo all’evento.

  • TERRAZZA CAFFARELLI,

La Terrazza Caffarelli, la terrazza panoramica in cima al Campidoglio, nel centro di Roma ha accolto i graditi ospiti per il brunch.

  • GALA DINNER AL ST REGIS

                   La giornata si è  conclusa e con la  serata di Gala al St Regis, allietata dal Bel Canto Italiano e alla presenza di 140 partecipanti durante  la quale è stato  annunciato  il progetto Skal per Amatrice

  • SKAL PER AMATRICE

La collaborazione di Skal Roma e il Comune di Amatrice si basa su un progetto di rilancio turistico non solo legato ad Amatrice, ma a tutto il vicino comprensorio allargato ai vicini comuni di Accumoli e Arquata del Tronto, tutte gravemente danneggiate dal forte terremoto del 2016 nell’Italia centrale.
L’obiettivo è quello di costituire un gruppo di lavoro in grado di creare proposte adatte al miglior sviluppo dell’area interessata

Ad  ogni partecipante è stata consegnata la Pergamena con l’indicazione del conto bancario accompagnata  dal messaggio “ Without water drops, there can be no oceans”  

  • SKAL EUROPE DAY

A testimonianza della crescita internazionale di Skal Roma, la Capitale è stata  host city del  PRIMO  SKAL EUROPE DAY con  il primo workshop  B2B di Skal Europe Network con sistema appuntamenti e  il Forum sul futuro del turismo Europeo con l’intervento della Prof.ssa Mara Manente del CISET dell’Università di Venezia e di Tito Livio Mongelli in veste di Moderatore.

  • NASCITA DI SKAL EUROPE NETWORK ,

In occasione del Primo  Skal Europe Day è stato sottoscritto da parte di tutti i Presidenti i Europei presenti all’evento il documento della nascita di SKAL EUROPE NETWORK , una grande occasione per potenziare la rete degli Skal Club Europei mai sperimentata prima. Un modo per crescere e far crescere, dando spazio ai nuovi membri in un’associazione che lavora alla costruzione di un modello di turismo etico e responsabile nel rispetto delle differenze e dei valori fondamentali.”

Una nota di merito va al presidente di Skål Italia Armando Ballarin come coordinatore, con Eric Etienne e Florin Tancu, della rete europea Skål, per aver coinvolto tutti i club nella cerimonia della costituzione di Skal Europe Network e della premiazione ai soci dei club europei

  • FAREWELL

La cena di arrivederci si è svolta  ad Ariccia, con visita guidata di Palazzo Chigi  da parte del Conservatore Arch Francesco Petrucci e trasferimento alla Fiaschetteria “Mastro Titta

A tutti un riconoscente ringraziamento per la sensibilità,l’amicizia e la stima dimostrate alla mia Persona in questi ani di Presidenza e di appartenenza alla grande famiglia dello Skal

Un triplice Skal

Prof. Antonio Percario

Presidente

Antonio Percario Presidente

Roma,27/02/2020

NON CHIEDETE COSA SKAL  PUO’ FARE PER VOI

CHIEDETE COSA INSIEME SI PUO’ FARE  PER LO SKAL