Loader Image

HIGH SCHOOL CONVENZIONATE

Business School de Il Sole 24 Ore
L’offerta formativa della Business School de Il Sole 24 Ore è sempre più innovativa e differenziata ed è volta a soddisfare, da un lato, le esigenze di formazione di giovani neo laureati o con brevi esperienze di lavoro, e, dall’altro, le necessità di aggiornamento di manager e professionisti di imprese pubbliche e private.

La Business School realizza: Master post laurea full time, sia per i giovani laureati sia per i neo inseriti in azienda; Executive24, Master strutturati in formula blended, con sessioni in distance learning alternate a sessioni in aula, per manager e imprenditori che vogliono conciliare carriera e formazione; Master24, percorsi strutturati con un modello formativo innovativo basato sull’apprendimento a distanza; Business Education Online, Il primo Master interamente online per conseguire il Diploma della Business School del Sole 24 ORE; Formazione Professionisti, percorsi itineranti accreditati dagli Ordini Professionali in materia fiscale, lavoro e legale su tutto il territorio nazionale.

Il 26 novembre partirà la 6° edizione del Master in Management del Turismo web 2.0, destinato a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, umanistiche e giuridiche.

Obiettivo del Master è quello di formare professionisti in grado di inserirsi con successo nelle maggiori aziende ed istituzioni del turismo con una preparazione multidisciplinare basata su competenze economico-finanziarie e con competenze distintive sui temi legati all’impatto ai media digitali in tutti gli ambiti del settore: dal marketing all’e-commerce alla brand reputation.

Un focus particolare verrà dedicato all’hospitality e al revenue management. Il Master ha una durata di 9 mesi (5 di aula e 4 di stage) Domande di ammissione, date di selezione e aggiornamenti sono disponibili al sito: www.formazione.ilsole24ore.com/bs Sede del Master: Roma, piazza Indipendenza 23 b/c.

Centro Studi Superiori del Turismo di Assisi 
Il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica (CST), fondato nel 1982, è una delle più affermate scuole di management per il turismo in Italia ed offre a tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel settore, servizi di formazione,aggiornamento, consulenza, assistenza tecnica e ricerca.
Il CST ha promosso, insieme alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, l’istituzione del corso di laurea in Economia del Turismo, una delle prime esperienze realizzate in Italia, contribuendo negli anni al suo sviluppo.
Opera nel campo della formazione professionale e manageriale, post-diploma e post-laurea, rivolta a discenti ed operatori turistici, oltre che nella ricerca, consulenza ed assistenza tecnica sulle principali tematiche riguardanti il settore del turismo. Realizza piani di marketing, piani di sviluppo e di promozione per le comunità che intendano investire sul turismo come motore di sviluppo dei territori.
Cura la collana di Studi e Ricerche sul Turismo, la più ampia oggi disponibile in Italia, pubblicata dalla casa editrice FrancoAngeli di Milano, nonché la realizzazione di materiale didattico multimediale sulle principali tematiche di marketing e di management che interessano le imprese turistiche e le funzioni pubbliche del settore. Dal 2001 il CST ha il proprio sistema di qualità certificato ISO 9001 dall’ente di certificazione RINA.

Accademia Nazionale Professione Alberghiere
L’ANPA – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere è la prima “Scuola-Albergo” d’Italia specializzata, da oltre 20 anni, nell’alta formazione manageriale e professionale, post diploma e post laurea, delle risorse umane da inserire nelle imprese del turismo e della ristorazione, nonché nella riqualificazione manageriale e professionale di quanti (imprenditori e manager, quadri e capisettore) già operano all’interno di imprese del turismo con obiettivi di aggiornamento e carriera. La caratteristica primaria del metodo didattico dell’ANPA è data dalla trasformazione di strutture alberghiere e ristorative in aule didattiche, ossia dall’utilizzo delle stesse come spazi formativi all’interno dei quali formare professionisti capaci di operare in tutti i reparti alberghieri e ristorativi di aziende nazionali ed internazionali.

L’ANPA, operativa nelle città di Roma, Firenze, Bologna, Napoli, Palermo, Milano e Torino, si pone dunque con un Istituto di formazione specializzato nella formazione e riqualificazione dei manager e del personale da impiegare nei reparti Front Office (Front Office Manager, Receptionist, Concierge), Food & Beverage (Food & Beverage Manager, Maitre, Sommelier, Cameriere di sala, Barman, Chef, Pasticciere, Pizzaiolo, Gelatiere), Room Division (Executive Housekeeper, Cameriera ai piani, Facchino), Wellness (SPA Manager Fitness Wellness).
La didattica si svolge direttamente in azienda, ovvero in un reale contesto operativo nel quale introdurre gli allievi per apprendere tecnicamente competenze e metodi di lavoro internazionali, attraverso percorsi di alta formazione della durata di 3 mesi per i corsi manageriali ed 1 mese per i corsi professionali, completate da una successiva fase di tirocinio formativo (stage) che ogni allievo potrà svolgere in azienda (su territorio nazionale ed estero) per un periodo da 1 a 6 mesi. Il metodo formativo dell’ANPA, brevettato nell’innovativo ed esclusivo modello di “Scuola-Albergo”, punta dunque a ridurre il tempo di permanenza in aula degli studenti (giovani e meno giovani, italiani e stranieri, diplomati e laureati con o senza esperienza nel settore) ed a velocizzare, attraverso la fase di alternanza scuola-lavoro, il loro ingresso nel mondo dell’industria turistica e ristorativa. L’ANPA vanta, su territorio locale e nazionale, il patrocinio e la collaborazione delle più importanti Associazioni Professionali di categoria del settore turistico/alberghiero italiano ed internazionale: ADA Lazio (Associazione Direttori d’Albergo), AICR (Amicale Internazionale Vicedirettori e Capiricevimento), AIH (Associaizone Italiana Housekeeper), AIRA (Associaizone Italiana Impèiegati d’Albergo), AMIRA (Associaione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi), APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), FAIPA “Chiavi d’Oro” e SKAL International.

Master Luiss in Economia e Marketing del Turismo e comunicazione del territorio
Master Luiss in Economia e Marketing del Turismo e comunicazione del territorio (clicca per maggiori informazioni) ccesso: Laureati triennali e magistrali Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di primo Livello Crediti riconosciuti: 60 CFU (Crediti Formativi Universitari)/ECTS (European Credits Transfer System) Direttore: Prof.ssa Melina Decaro, Professore Ordinario di Diritto Pubblico Comparato, LUISS Guido Carli Il Master, realizzato in collaborazione con Federturismo Confindustria e con il supporto di Roma Capitale, nasce dieci anni fa sulla spinta delle richieste di formazione specialistica di eccellenza della rete d’imprese turistiche aderenti a Confindustria. È stato il primo Master universitario realizzato dalla LUISS Guido Carli il cui carattere di interdisciplinarietà e di forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese ha costituito e continua a costituire un modello vincente. Il piano di studio è costituito da insegnamenti compresi in sei aree disciplinari (Economico gestionale; Giuridico amministrativa; Marketing; economia e valorizzazione del territorio; Linguistica; Informatica e ICT) per un totale di poco meno di 500 ore di lezioni in aula, laboratori ed esercitazioni; testimonianze, incontri e seminari tecnici per 120 ore. Nei mesi d’aula gli allievi svolgono numerosi lavori di gruppo, ricerche ed elaborati; partecipano ad un business game suddivisi in squadre, realizzano un business plan per una nuova impresa, costruiscono un sito web aziendale corredato di social network, contribuiscono alla realizzazione di eventi quali convegni,workshop, career day, ecc. organizzati annualmente dal master in collaborazione con i partner. La scadenza per presentare le domande è il 30 settembre 2012. L’inizio delle lezioni è previsto per metà novembre 2012.

RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
http://www.skalroma.org/high-school-convenzionate/