Gemellaggio Roma Berlino il 18 Novembre 2017

Il gemellaggio Roma Berlino passa attraverso i rispettivi Skal International Club che il prossimo 18 Novembre 2017 formalizzeranno l’accordo presso la Sala del Carroccio al Campidoglio.

Con il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, ed il contributo della Blastness, il 18 Novembre nella sala del Carroccio del Campidoglio di Roma si i svolgerà la cerimonia del Gemellaggio fra Skal Roma e Skal Berlino alla presenza del Presidente di Skal Berlino, Mr Hartwig Bohne, di Antonio Percario, Presidente di Skal Roma e di Susanna Saari, Presidente Skal International. Sarà presente l’intero Consiglio Direttivo di Skal Roma e soci, il Presidente di Skal Italia, i Presidenti degli Skal Club Italiani, l’Ente del Turismo Germanico, le autorità cittadine, le Associazioni imprenditoriali della Capitale e la stampa Italiana ed estera.

Nell’ambito delle attività dello Skal International, il gemellaggio è una delle iniziative per intensificare i rapporti fra i singoli club con l’obiettivo di sviluppare progetti insieme e per approfondire la conoscenza della propria città verso tutti gli iscritti agli Skal Club presenti.

Nel rispetto di queste finalità, Skal international Roma organizza il gemellaggio con Skal Berlino portando a 6 le città gemellate e che ad oggi riguardano gli Skal Club di Girona, Northern New Jersey, Istanbul, Parigi e Ciudad de Mexico.

L’iniziativa vuole istituire fra i club delle due Capitali un pensatoio di leaders del Turismo al fine di scambiare esperienze che possano spaziare dalla semplice volontà di mantenere legami con la città gemellata e favorire l’amicizia e la conoscenza delle rispettive città, come collaborare nell’ambito di una visione culturale più ampia che incoraggi la promozione turistica di Roma e Berlino attraverso creazioni di progetti comuni.

L’ appuntamento del gemellaggio fra Roma e Berlino, vuole confermare il ruolo dello Skal Roma, quale Ambassador del territorio di Roma e dei suoi attrattori turistici innanzitutto nei confronti degli Skalleghi della Capitale tedesca e di tutti gli altri club della Germania ma anche nei confronti dei circa 15.000 membri dello Skal distribuiti in oltre 400 Club in 83 Paesi.

Una grande opportunità di visibilità, di immagine e di posizionamento che solamente Skal può assicurare a Roma attraverso i suoi associati.

La cerimonia si svolgerà sabato 18 Novembre 2017 dalle 10.30 alle 11,30 con due momenti specifici:

a) Prima della cerimonia del gemellaggio ci sarà la consegna ufficiale della Targa a Franco Roscioli, titolare della Roscioli Hotels, quale Membro d’Onore dello Skal International. Franco Roscioli è l’unico membro italiano ad aver mai ricevuto il più alto riconoscimento dello Skal International.

b) Firma dell’accordo del gemellaggio Skal fra le due capitali europee con la consegna degli attestati ai due presidenti dei Club, Mr Hartwig Bohne e Mr Antonino Percario, con la partecipazione del Presidente di Skal International, Susanna Saari.

Il programma prevede dopo la cerimonia la visita dei Musei Capitolini, passeggiata ai Fori imperiali, shopping e serata con cena ufficiale al ristorante Montemartini.

Programma del 18 Novembre

a) Ore 09:45 Ritrovo dei partecipanti alla “Roma Free Lounge” Piazza dell’Ara Coeli 16

b) Ore 10:00 Salita al Campidoglio tutti insieme

ORE 10.30 – 11.30 CERIMONIA DEL GEMELLAGGIO

A seguire visita guidata dei Musei Capitoli adiacenti

Ore 13:15 Termine della visita e passeggiata in Via dei Fori Imperiali per raggiungere l’HOTEL FORUM per il brunch sul Roof garden con vista dei Fori.

Pomeriggio a disposizione per shopping e visite libere.

ORE 20:30 CENA UFFICIALE PRESSO IL RISTORANTE DI PALAZZO MONTEMARTINI

L’associazione si fa carico di tutte le spese sostenute per l’organizzazione del gemellaggio.

Tenuto conto dei posti limitati della Sala del Carroccio, si richiede necessariamente la prenotazione. I posti saranno confermati in base alla cronologia di ricezione delle prenotazioni (first come, first served).

Grato di una Sua partecipazione, mi permetto di richiedere un cortese riscontro di conferma da far pervenire all’email presidente@skalroma.org entro e non oltre il giorno 11 Novembre indicando il numero dei partecipanti ed i nominativi.

Un triplice Skal
Prof. Antonio Percario
Presidente
Skal International Roma