Franco Roscioli, una vita per lo Skal

Franco Roscioli, veterano del turismo in Italia e a Roma e Skal Membre d`Honneur, è scomparso al mattino del 1 Febbraio 2021 dopo una lunga malattia.

I funerali si terranno a Roma mercoledi`3 febbraio alle 11 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Franco Roscioli era il proprietario dei cinque Roscioli Hotels 4 *, quattro legati a Best Western e uno a Hilton. Era uno degli albergatori più anziani e prestigiosi di Roma, dove la sua famiglia ha iniziato ad operare nel 1932. Franco ha iniziato la sua carriera nell’azienda di famiglia nel 1945, passando da giovane apprendista fino alla posizione di Presidente.

Il suo hotel principale è l’Hotel Universo dove, dal 1950, Skål International Roma ha la sua sede ufficiale e legale, uno dei più antichi Skal Club nel mondo e dove si svolgono le attività e le riunioni regolari del Club.

Si è laureato presso la prestigiosa Hoteliers Academy di Roma e successivamente ha studiato Hotel Administration presso la Cornell University di Ithaca, USA. Parlava correntemente quattro lingue, oltre all’italiano.

Franco Roscioli, socio dello Skål da circa quarant’anni, è stato per molti anni Presidente del Club e poi Presidente Onorario del Club. Per quarant’anni ha partecipato a quasi tutti gli incontri mensili del Club Roma, a tutti gli incontri nazionali di Skal Italia come Presidente di Skal Roma e ha partecipato a numerosi congressi internazionali di Skal nel mondo. È stato insignito dello International Skal Membre d`Honneur nel 2017 durante il Congresso Mondiale di Hyderabad.

Franco ha avuto una grande importanza non solo per il turismo romano ma anche per il turismo in Italia. Ha dedicato così tanto del suo tempo e delle sue energie per mantenere lo Skål International Roma sempre in primo piano.

Durante la sua lunga attività Skal, Franco ha lavorato, quotidianamente, nella promozione di Skal in tutta Italia e nello sviluppo del proselitismo, aiutando praticamente ad aprire la maggior parte degli Skal Club in Italia.

Sicuramente nessuno ha mai fatto così tanto per Skal in Italia come Franco Roscioli.

Il Board di Skal Roma, tutti i Consiglieri e i Soci sono vicini alla famiglia Roscioli in questo triste momento ed annunciano l’istituzione di Premio a Nome Franco Roscioli  per il migliori talenti nel settore del Turimo d Abbiamo perso tutti uno straordinario professionista e un pilastro all’interno dell’Associazione.