Citt? d’arte e neve

La Tassa di Soggiorno, odiata dagli albergatori, ? considerata da molte Amministrazioni Comunali come l?ultima opportunit? a loro concessa per ?fare cassa?.

Voluta fortemente dall?Anci, la tassa permette infatti ai Comuni di far pagare ai turisti che soggiornano nelle strutture ricettive della localit? sino a 5 euro per ogni notte di soggiorno.Accade cos? che alcune localit? hanno gi? applicato la tassa; in altre localit? turistiche entrer? in vigore quest?estate, mentre in altre ancora la ?gabella? sugli ospiti ? stata rinviata al prossimo anno. Di certo ? che ai clienti non piacer? sapere che, quest?anno, la vacanza coster? qualcosa in pi? per volont? del Comune.

Gi? a Pasqua, per un week end in alcune tra le principali citt? d?arte italiane si pagher? la tassa di soggiorno. Quest?anno gli indicatori segnalano come la Pasqua sar? caratterizzata dalla riduzione dei soggiorni: solo due notti fuori casa per gli Italiani, con i rientri che si concentreranno nella giornata di domenica. In questa situazione, cosa cambia con la tassa di soggiorno?

Continua a leggere scaricando il PDF