Che cos’è lo Skal?

Sei un professionista del turismo? Scopri allora tutti i motivi per entrare nello Skal!

Skal è un'organizzazione professionale di “Leader” nel Turismo che in tutto il mondo promuovono il turismo globale e l'amicizia.

E' l'unico gruppo Internazionale che riunisce tutti i rami dell'industria del turismo e dei viaggi. I suoi associati, che lavorano come operatori economici e come dirigenti, si incontrano a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, a vari livelli, per discutere e perseguire argomenti di comune interesse. Il primo Club fu fondato a Parigi nel 1932 da dirigenti del Turismo dopo un viaggio “educational” in Scandinavia. L'idea di cordialità ed amicizia a livello internazionale crebbe e, nel 1934, è stata fondata la “Association Internationale des Skal Clubs”.

Skal International oggi ha circa 13.000 soci in oltre 300 Clubs in 101 nazioni. Gran parte delle attività avvengono a livello locale fino ad arrivare ai Comitati Nazionali, sotto il controllo di Skal International che ha la sua sede presso il Segretariato Generale a Torremolinos, Spagna. Skal International, essendo nato nel 1934 è quindi la più antica Associazione di Turismo nel mondo e con i suoi 13.000 associati ne è anche la più grande. Skal International è Membro delle Nazioni Unite nella sezione UNWTO e OMT, l'Organizzazione Mondiale del Turismo.

In Italia vi sono 8 Clubs con quasi 300 iscritti. Skal International Roma è stato il primo Club fondato in Italia, nel 1949, ed anche il più grande con circa 130 Soci. All'interno del Club, molto importante, è la sezione dedicata allo “Young Skal” che comprende studenti e giovani professionisti del settore viaggi e turismo, di età compresa tra 20 e 29 anni.

Young Skal, base di lancio per i futuri dirigenti dell'industria del turismo, rappresenta una grande e reale opportunità di fare rete internazionale. SKAL, l'acronimo in svedese di: SUNDHET | KARLEK | ALDER | LYCKA , in italiano significa rispettivamente SALUTE | AMICIZIA | LUNGA VITA | FELICITA' ed esprime chiaramente lo spirito ed i valori dello Skal.