Carta dei diritti del turista

Quando si organizza un viaggio o una vacanza ? sempre consigliabile, fermo restando l?obbligo di informazione dell?operatore turistico, raccogliere prima di partire tutte le informazioni utili sul luogo di destinazione, sulle formalit? necessarie (documenti, visti, sicurezza, assistenza sanitaria, valuta), e sui propri diritti quali fruitori di servizi turistici e di trasporto.

La Carta dei diritti riassume le disposizioni di maggiore interesse per il turista ed altre informazioni essenziali, articolandole in relazione ai vari aspetti o alle fasi del viaggio.

Nella prima sezione vengono fornite le informazioni di carattere preliminare, pi? importanti per il viaggiatore nella fase dell?organizzazione del viaggio, mentre nelle sezioni successive si focalizzano specifici aspetti della fruizione di servizi turistici.

Qui si trovano infatti una serie di utili informazioni su:

? ospitalit? nelle strutture ricettive,

? pacchetti turistici,

? mobilit? con dettaglio sui vari tipi di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, su gomma),

? nautica da diporto,

? turismo culturale,

? turismo accessibile e molto altro.

La Carta dei diritti sar? aggiornata con le norme introdotte dal nuovo Codice del turismo, approvato con il Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 129 del 6 giugno 2011 – S.O. n. 139L.
http://www.governo.it/Presidenza/DSCT/carta_turista.html)

Scarica PDF