2013 Ancora un anno di straordinari risultati per lo Skal International Roma

Il 2013, un altro anno d?oro per lo Skal International Roma che ha consolidato la sua attivit? organizzativa e ha centrato in pieno gli obiettivi programmati dal suo Consiglio Direttivo, ovvero dare una ?nuova? personalit? e visibilit? in campo nazionale ed internazionale allo Skal International Roma, svolgere attivit? di proselitismo, potenziare la sezione Young Skal, partecipare a fiere e workshop turistici, organizzare convegni internazionali, programmare le prime giornate di formazione,riservate agli Young Skal, svolgere attivit? di promozione per Roma e il territorio della Regione Lazio, costruire un sito web al passo con i tempi.

L?Assemblea Annuale presso l’Hotel Universo, ? stata l?occasione per fare una veloce disamina sul nutrito programma, pienamente rispettato nel 2013 e che sar?, ? come sottolinea il Presidente dello Skal International Roma, Augusto Minei – la base di partenza per l?attivit? del 2014.
Il New Deal tracciato ha permesso allo Skal Roma di diventare sempre di pi? un punto di riferimento, un pensatoio professionale per tutto il mondo del turismo della Capitale e dell?Italia in collaborazione con lo Skal Italia. PROSELITISMO ? SKAL ROMA NELLA TOP TEN DELLO SKAL MONDIALE Nel 2013 lo Skal Roma ha scalato la classifica mondiale posizionandosi al nono posto fra i 404 Club presenti in 89 Paesi, grazie ai suoi 138 iscritti che dal 2011 al 2013 hanno avuto un incremento di iscrizioni pari al 68% passando da 82 membri agli attuali 138.

Un altro vanto dello Skal Roma, come sottolinea il Presidente Augusto Minei ? stato quello di aver portato Roma ad essere il primo Skal d’Italia ad avere superato i 100 Soci.
Nel 2011 i Soci erano 82, passati a 98 nel 2012 (+20%) e a 138 nel 2013(+ 41%). Perfomance unica nel mondo dello Skal nazionale ed internazionale, che ha permesso allo Skal di Roma di diventare in Europa il secondo Club pi? numeroso dopo Stockolm, precendo nel ranking mondiale citt? come New York, Bombay, Citt? del Messico.
YOUNG SKAL ROMA: LA PI? NUMEROSA SEZIONE AL MONDO DELLO SKAL INTERNATIONAL.

Young Skal, la sezione di Skal International dedicata a studenti e giovani professionisti del settore ?viaggi e turismo?, di et? compresa tra i 20 e 29 anni, a Roma ? gi? una realt? consolidata.
Il frutto del successo delle iscrizioni, come illustrato dal Segretario Antonio Percario, si basa sul fatto di aver individuato nelle pi? importanti High School del Turismo di Roma la fonte per reclutare i giovani Young. In sintesi, le Universit? e le High School che collaborano con Skal Roma, prevedono nelle quote di iscrizioni ai Master di specializzazione, l?iscrizione allo Skal Roma.

Nel 2013, grazie alla collaborazione con Il Sole 24Ore , la Luiss e l?Anpa, l?Accademia Nazionale delle Professioni Alberghiere, la sezione Young dello Skal di Roma ? diventata la prima del mondo con i suoi 57 Soci. Un successo che vede nell?organizzazione di una specifica sezione operativa lo strumento che ha permesso di presentarsi al mercato come punto di riferimento altamente professionale.
La nomina di Giacomo Grossi e Michelangelo Murano a Coordinatori per lo Svolgimento delle Attivit?; uno specifico ?company profile? per presentare la filosofia di appartenenza allo Young Skal Club; Il primo biglietto da visita con la descrizione degli obiettivi e delle attivit? dello Young Skal di Roma al fine di contattare e confermare sia i “vecchi” Soci Young Skal che i nuovi potenziali membri; l?organizzazione delle prime giornate di formazione su tematiche, quali: Il Crs e le altre Piattaforme Tecnologiche per la gestione della commercializzazione alberghiera, la Distribuzione Elettronica e il Revenue Management, il Revenue Strategy and Forecasting; la partecipazione a ?Fare turismo?, il pi? importante evento dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche, che si svolge a Roma nel mese di Marzo, durante il quale lo Skal Roma ha organizzato la tavola rotonda dal titolo ?Young Skal: una opportunit? per i giovani di fare rete internazionale? insieme alle pi? importanti High School del turismo italiano, quali Luiss, il Sole 24 0re e l?Anpa, permettendo di creare un ?format? che ? diventato un punto di riferimento internazionale per lo sviluppo e la crescita di tutti gli Young Skal nel mondo.

PARTECIPAZIONE A FIERE E WORKSHOP TURISTICI Fitta, poi, la partecipazione a fiere e workshop turistici dello Skal International Roma durante tutto l?anno, a primavera, dalla Bit di Milano alla Btc di Firenze, e in autunno al TTG INCONTRI di Rimini. Per i workshop regionali dell?Art Cities Exchange (ACE) e del Buy Lazio, Skal Roma ? stato presente quale Brand Ambassador di Roma e del Lazio nei confronti dei circa 18.000 Soci, iscritti ad oltre 400 club distribuiti in 89 Paesi. Alla XVI edizione del Buy Lazio (19 / 22 Settembre 2013) sono stati 18 i Soci di Skal Roma, in rappresentanza di 10 categorie tanto da dare vita da una parte, all?interno del catalogo della manifestazione, alla sezione ?Skal Roma?, una sorte di catalogo nel catalogo, con una pagina dedicata alla presentazione dello Skal e cinque pagine dedicate agli iscritti Skal presenti al Buy Lazio, dall?altra a creare una brochure personalizzata ?Skal Roma at Buy Lazio?, un numero speciale e monografico Skal per il Buy Lazio con la descrizione delle 18 aziende partecipanti provenienti da Roma, Fiuggi, Tarquinia, Ponza e Castelgandofo; in rappresentanza di 10 categorie professionali, dagli alberghi (5) al Trasporto (2), dai Tour Operator Incoming (3) al Wedding Planner (1), da Case ed Appartamenti(1) ai Ristoranti (1), dai Luxury Farm Holiday (1) alle High School (1) fino ai Club di Golf (2), presenti per la prima volta al Buy Lazio. Nel 2013, per la seconda volta lo Skal International Roma ? stato presente al TTG INCONTRI di Rimini (17/18 Ottobre), con uno stand da 8 metri quadrati, frequentatissimo punto di incontro di tutti gli Skalleghi nazionali ed i internazionali presenti alla manifestazione, una importante partecipazione ufficiale nella principale Fiera Italiana del Turismo.

TORNEI DI GOLF NEL LAZIO CON SKAL ROMA– lo Skal International Roma, quale Ambassador del proprio territorio, ha deciso di focalizzare parte della sua attivit? sul mondo del golf e per far conoscere le realt? golfistiche di Roma e del Lazio. Nel 2013, sotto l?attenta regia del Vice Presidente Ruggero Ruggeri e con la passione che contraddistingue i giocatori di golf, sono stati organizzati in tutte le province laziali sei tornei Skal International Roma, due in primavera sui campi del Country Club Castelgandolfo e del Golf Club Fiuggi e quattro nel mese di Ottobre sui campi del Golf Centro Italia di Rieti, Oasi Golf Club di Aprilia, Marco Simone (Guidonia) Roma e al Club Nazionale di Sutri (Viterbo), con la partecipazione di ben 480 giocatori. WWW.SKALROMA.ORG, Nel 2013 si ? provveduto a rinnovare e ristrutturare il sito web www.skalroma.org, grazie alla fattiva collaborazione di Maurizio Lecce, Socio Skal Roma e titolare della societ? Magadesign, specializzata nel settore. ?Il canale internet ? sottolinea Antonio Percario, Segretario dello Skal Roma – ? la prima modalit? per far vivere una community sia a livello relazionale che come riferimento internazionale. ALCUNI DEGLI OBIETTIVI 2014: a) RAGGIUNGERE NEL 2014 IL NUMERO DI 200 SOCI
Nel 2014 si vuole raggiungere il traguardo di 200 iscrizioni, portando lo Skal Roma nella hit dei primi 5 Skal nel Mondo. Traguardo, che se a prima vista si presenta ambizioso, con l?aiuto e l?entusiasmo di tutti ? alla portata, puntando su una intelligente attivit? di proselitismo. b) b) ORGANIZZAZIONE DI GIORNATE FORMATIVE
Il
programma rientra nella strategia di sviluppare durante il 2014 un programma di formazione per il 2014 su tematiche quali Il Crs e le altre Piattaforme Tecnologiche per la gestione della commercializzazione alberghiera, la Distribuzione Elettronica e il Revenue Management, il Revenue Strategy and Forecasting, con un calendario primaverile ed autunnale. c) PIATTAFORMA COMMERCIALE – ?VISITROMAWITHSKAL? IN FASE DI ALLESTIMENTO – VETRINA DI TUTTI I MEMBRI DELLO SKAL DI ROMA E DEL LAZIO PER COMMERCIALIZZARE I PROPRI PRODOTTI Il progetto ? quello di creare una sezione ?commerciale? per promuovere rapporti di lavoro fra Soci Skal nello spirito del motto Skal “Doing business among friends” e cio?, lavorare con gli amici.Si vuole creare una concreta opportunit? di lavoro fra Soci Skal e l?offerta turistica di Roma e del Lazio organizzata da tutti gli operatori nelle categorie a cui aderiscono i membri dello Skal International Roma.Nella home page del sito www.skalroma.org , ? predisposto uno specifico banner ?VISITROMAWITHSKAL?.Cliccando su Banner, si rimanda al nome e cognome degli iscritti Skal con a fianco il relativo logo della propria azienda. Chi entra deve esser innanzitutto un membro Skal che, accreditandosi con la propria login, accede sia a numerosi sconti che alla importante possibilit? di fare affari con clienti di tutto il mondo.Il ?VisitRomawithSkal? ? riservato esclusivamente alle persone iscritte allo Skal International Roma che hanno l?opportunit? di dare alle aziende di appartenenza un canale ?commerciale? ed una grande visibilit? planetaria. d) SKAL INTERNATIONAL GOLF CHALLANGE E TORNEI DI GOLF NEL LAZIO CON SKAL ROMA Sull?importanza e la validit? promozionale dell?iniziativa basta evidenziare che ogni anno si muovono nel mondo 25 milioni di turisti che giocano a golf, con un giro di affari intorno ai 50 miliardi di Euro. In considerazione di ci? lo Skal International Roma, quale Ambassador del proprio territorio, ha deciso di focalizzare parte della sua attivit? sul mondo del golf e per far conoscere in Italia ed all’estero le realt? golfistiche di Roma e del Lazio.
1. TORNEI DI GOLF NEL LAZIO CON SKAL ROMA
Dopo il grande successo dei sei tornei di golf organizzati nel 2013, per il 2014 ? stato fissato il calendario delle otto tappe, due in pi? rispetto all?anno scorso, che si svolgeranno in primavera e in autunno sui campi di golf delle provincie di Roma, Frosinone, Viterbo, Latina e Rieti.
2. ROME SKAL INTERNATIONAL GOLF CHALLANGE La prima Coppa Internazionale si svolger? a Maggio 2014, rivolta a tutti gli Skalleghi dell?Europa e)
?MEETING POINT? IN FIERE E WORKSHOP con l?uso gratuito degli stand Skal nelle pi? importanti Fiere di Turismo nazionali ( BIT- BMTC – TTG INCONTRI- BTC ? NO FRILLS) ed internazionali (FITUR ? ITB- WTM).
f) STAND ?PERSONALIZZATO? SKAL ROMA con opportunit? di sconti e di promozione nelle seguenti Fiere: Gennaio ? 29 ? Roma – L?ALBERGATORE DAY – Febbraio ? 3/4 ?Roma ? ACE (Art Cities Exchange) – Marzo ? 12/14 ? Roma ? FARE TURISMO – Settembre ? 18/21 ?Lazio ? BUY LAZIO – Ottobre -9/11 ? Rimini ? TTG INCONTRI
NON CHIEDETE COSA LO SKAL PUO? FARE PER VOI CHIEDETE ANCHE COSA VOI POTETE FARE PER IL VOSTRO SKAL